Menu

Nell’ambito delle attività educative rivolte all’accessibilità dei Musei Reali di Torino, sabato 17 giugno alle ore 10 si terrà una visita tattile nei Giardini Reali.
Il progetto, finalizzato al pubblico non vedente e ipovedente, prevede anzitutto riferimenti allo spazio circostante per consentire il migliore orientamento ai visitatori mediante apposite mappe a rilievo.
Il pubblico sarà guidato nella Corte d’Onore e nel Giardino del Duca percorrendo i vialetti con l’aiuto di una mappa tattile, rievocando committenti, architetti ed artisti.
Terminato l’inquadramento storico, si entrerà nell’area del Boschetto che, grazie alla sua specifica forma regolare riportata insieme all’indicazione di ogni singola specie arborea su apposita planimetria 3d, permetterà di muoversi in sicurezza, sempre con la costante presenza degli accompagnatori e guide interne. L’impianto modulare con gli alberi disposti in modo regolare, infatti, consente spostamenti agevoli tra le piante  delle quali saranno esplorati cortecce, foglie ed eventuali fiori e frutti. In tal modo, il visitatore potrà conoscere le caratteristiche botaniche principali delle varie specie presenti (platano, tiglio, ippocastano, liriodendro, olmo, quercia, acero, frassino).
La descrizione botanica sarà arricchita da riferimenti tratti da mitologia e letteratura, come le Metamorfosi di Ovidio.
L’attività, condotta con un costante coinvolgimento sensoriale, costituirà un’occasione inedita per i Musei Reali e si segnala per la sua particolarità.
Informazioni:
Sabato 17 giugno 2017, ore 10, punto di ritrovo: biglietteria dei Musei Reali
Visita gratuita per disabili visivi e accompagnatore per gruppi di massimo 10 persone.
Durata: un’ora e mezza circa.
Prenotazione obbligatoria tramite email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
In caso di maltempo o forte vento l’incontro sarà annullato.

Info

Sede: Musei Reali di Torino

Indirizzo:
Piazzetta Reale, 1
10122 TORINO

Telefono: 011 5211106

Email: mr-to@beniculturali.it

Posta certificata PEC:
mbac-mr-to@mailcert.beniculturali.it

Servizio Educativi - Prenotazioni

mr-to.info@beniculturali.it

Il sito dei Musei Reali è stato realizzato con il contributo di:


 

 

logo MRT fm

Salva

Salva

Salva