L’Appartamento di Rappresentanza del Palazzo Reale di Torino comprende una sala di straordinaria bellezza: la Galleria del Daniel. Per ornare le pareti rivestite da specchi il re Carlo Alberto di Savoia Carignano commissionò cinquantaquattro dipinti raffiguranti celebri personaggi del Regno di Sardegna, affidandoli a numerosi artisti tra cui Francesco Gonin, Giovanni Battista Biscarra, Giovanni Marghinotti e Camilla Gandolfi. Al pittore Pietro Ayres furono affidati i tre grandi ritratti in ricordo di Umberto Biancamano, Emanuele Filiberto e Amedeo VI detto il Conte Verde.

I dipinti presentano superfici pittoriche offuscate da depositi, lievi deformazioni della tela, piccoli strappi da cedimento, macchie e vecchi ritocchi ormai alterati. Le cornici in legno dorato sono in discreto stato conservativo, ma con diffusi distacchi degli strati di finitura e notevoli accumuli di polveri di deposito.

I Musei Reali hanno, pertanto, avviato una campagna di raccolta fondi tramite Art Bonus per finanziare il restauro. Tramite il link artbonus.gov.it è possibile versare il proprio contributo, ottenendo benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. I dipinti saranno restaurati nelle sale di Palazzo Reale, in modo da rendere il pubblico partecipe all’iniziativa, unica e coinvolgente anche attraverso apposite visite a tema.

 

Visita guidata  giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 16.30.
Prenotazione obbligatoria a
mr-to.edu@cultura.gov.it.
Calendario in continuo aggiornamento.