LIBIA

La Biblioteca Reale conserva quattordici raccolte fotografiche che illustrano la presenza italiana in Libia. Le immagini sono in gran parte databili tra la Guerra italo-turca (1911-1913) e la Campagna di Libia (1913-1920), avvenimenti che portarono all’occupazione della Tripolitania e della Cirenaica. Sono state realizzate da fotografi italiani arrivati in Eritrea per aprire esercizi commerciali e tipografie. Due i principali temi ricorrenti: gli scontri armati e i prigionieri nemici; il patrimonio archeologico, trasformato dalla propaganda in uno strumento di legittimazione della presenza italiana nel Nord Africa.

Ettore Chiaramonte, Vedute di Bengasi, 1912 – 1914.

Questo album contiene 72 immagini. I Musei Reali ne hanno selezionate 48 per la fruizione online, escludendo quelle che ledono i diritti e la dignità della persona. L’intera raccolta è disponibile per la consultazione presso la Biblioteca Reale di Torino.

 

Luigi Fiorillo, Spedizione italiana in africa, 1885 – 1900.

Nicolino Drigani, Spedizione italiana archeologica a Cirene.

Questo album contiene 24 immagini. I Musei Reali ne hanno selezionate 19 per la fruizione online, escludendo quelle che ledono i diritti e la dignità della persona. L’intera raccolta è disponibile per la consultazione presso la Biblioteca Reale di Torino.

 

Anonimo, Eritrea, 1935

R. Sopraintendenza dei monumenti e scavi in Tripolitania, Leptis Magna, 1925.

Questo album contiene 63 immagini. I Musei Reali ne hanno selezionate 62 per la fruizione online, escludendo quelle che ledono i diritti e la dignità della persona. L’intera raccolta è disponibile per la consultazione presso la Biblioteca Reale di Torino.