Istituita da Carlo Alberto e inaugurata nel 1837, è situata nella splendente Galleria della Regina, decorata tra il 1738 e il 1742 dal pittore di corte Claudio Francesco Beaumont. La creazione del museo si deve a Vittorio Seyssel D’Aix, capitano di artiglieria e primo direttore, che radunò opere provenienti dagli arsenali di Torino e di Genova, dalle raccolte di antichità e da prestigiose collezioni acquistate sul mercato antiquario, come quella milanese di Alessandro Sanquirico (1833) e quella bresciana dei Martinengo della Fabbrica (1839).
Nel 1842 il museo si amplia nella Rotonda progettata da Pelagio Palagi, concepita per ospitare le collezioni più recenti, tra cui la raccolta di armi orientali. Con l’avvento della Repubblica nel 1946, l’Armeria, fino ad allora alle dipendenze del Ministero della Real Casa, diventa museo statale.
La collezione possiede più di cinquemila opere che spaziano dalla Preistoria all’inizio del Novecento e comprende il Medagliere Reale, con oltre 60.000 esemplari tra monete antiche e moderne, medaglie e sigilli.
VIDEO LIS
LA COLLEZIONE
Visita la collezione dell’Armeria Reale
Esplora il complesso museale
PALAZZO REALE
Lo splendore degli appartamenti reali
Armeria Reale
Tra le più scenografiche collezione di armi e armature antiche del mondo
Cappella della Sindone
Un vertice dell’architettura barocca
Galleria Sabauda
I capolavori della pittura nelle collezioni dei Savoia
Museo di Antichità
Il più antico museo di antichità in Europa
Giardini Reali
Il parco storico del museo accessibile liberamente
Biblioteca Reale
Il tempio della cultura con oltre 200.000 beni