La Biblioteca Reale conserva oltre 200.000 volumi, carte antiche, incisioni e manoscritti miniati, frutto dell’arricchimento deciso nel 1831 da Carlo Alberto di Savoia-Carignano.
Nel 1839, con l’acquisto della collezione di Giovanni Volpato, entra a far parte delle raccolte un prezioso nucleo di disegni di grandi maestri italiani e stranieri, fra i quali tredici fogli autografi di Leonardo da Vinci, a cui si aggiunse successivamente il celebre Codice sul volo degli uccelli.
L’accrescimento dei fondi determinò la realizzazione della nuova sede al piano terreno dell’ala di levante del Palazzo Reale, inaugurata nel 1842 e ideata dall’architetto di corte Pelagio Palagi, con il disegno di monumentali arredi disposti su due livelli.
Dopo la Seconda guerra mondiale, con il passaggio allo Stato dei beni di Casa Savoia, la Biblioteca Reale diventa una biblioteca pubblica.
ACCESSO SALA STUDIO
La Sala Lettura della Biblioteca Reale è riservata alla consultazione dei documenti della biblioteca ed è aperta lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 18.30, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 15.15 e sabato dalle 8.30 alle 13.30.
La prenotazione è vivamente consigliata e garantisce la disponibilità del posto e l’immediata disponibilità del materiale richiesto. Per prenotare scrivete con almeno 24 ore di anticipo all’indirizzo:
mr-to.bibliotecareale@cultura.gov.it
I lettori che non hanno prenotato potranno accedere fino a esaurimento dei posti disponibili. Resta obbligatoria la registrazione, da effettuare on line compilando la Scheda Anagrafica Utenti.
VIDEO LIS
LA COLLEZIONE
Visita la collezione della Biblioteca Reale
Esplora il complesso museale
PALAZZO REALE
Lo splendore degli appartamenti reali
Armeria Reale
Tra le più scenografiche collezione di armi e armature antiche del mondo
Cappella della Sindone
Un vertice dell’architettura barocca
Galleria Sabauda
I capolavori della pittura nelle collezioni dei Savoia
Museo di Antichità
Il più antico museo di antichità in Europa
Giardini Reali
Il parco storico del museo accessibile liberamente
Biblioteca Reale
Il tempio della cultura con oltre 200.000 beni