Autorizzazioni e moduli di richiesta

Il servizio

Il servizio documentazione si occupa di documentare le collezioni attraverso la realizzazione di specifiche campagne di schedatura e fotografiche, finalizzate a studi o ricerche, utilizzi commerciali o professionali, iniziative artistiche o private.

Le schede di catalogo confluiscono nel Sistema Informativo Generale del Catalogo e sono consultabili dal Catalogo Generale del Ministero della Cultura, mentre la documentazione fotografica digitale viene organizzata in un archivio locale.

Per richiedere la riproduzione di materiale fotografico o video dell’archivio dei Musei Reali o per l’esecuzione di riprese fotografiche o video sui beni e negli spazi di proprietà dei Musei è possibile rivolgersi al servizio documentazione.

Con l’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 11/04/2023 n. 161, che riguarda le linee guida per la determinazione dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti culturali dello Stato, stiamo rimodulando il tariffario per la riproduzione dei beni in consegna ai Musei Reali.

In attesa del nuovo regolamento con i canoni aggiornati, vi preghiamo di prendere nota che la concessione gratuita è possibile solo nei seguenti casi:

1. riproduzioni richieste da privati per uso personale o per motivi di studio;

2. riproduzioni richieste da soggetti pubblici o privati per esclusive finalità di valorizzazione del bene.

With the new Ministerial Decree 11/04/2023 n. 161, which concerns the guidelines for determining the fees for the use licenses of the State cultural heritage assets, we are remodulating the rates. Waiting for the new regulation with the updated fees, please note that the free grant is possible only in the following cases:

1. reproductions requested by private individuals for personal use or for study purposes.

2. reproductions requested by public or private subjects for the exclusive purpose of valorizing the asset.

Per effettuare la richiesta è necessario

Z
Presa visione del regolamento
inviarlo via email