Desideriamo che l’incontro con l’arte, la storia, l’archeologia e la natura possa diventare per ciascuno una preziosa occasione di crescita, alimentando il sentimento di appartenenza e responsabilità verso il patrimonio culturale. Il museo è il luogo in cui l’educazione alla conoscenza e alla comprensione della civiltà trova spazi, strumenti e metodologie che favoriscono un apprendimento informale e coinvolgente.
I Servizi educativi intendono potenziare il valore pedagogico dell’esperienza in museo, con un impegno costante nel favorire l’inclusione e garantire la più ampia accessibilità. Gli educatori accompagnano il pubblico alla scoperta degli ambienti, delle collezioni, dei personaggi e delle infinite storie che i musei possono raccontare. Creatività, manualità e sperimentazione trovano spazio nelle aule didattiche dove si svolgono le attività di laboratorio, attraverso l’applicazione delle tecniche artistiche e dei metodi di indagine e di scavo archeologico.

FAMIGLIE

Per pianificare al meglio la visita, scopri le agevolazioni e i servizi dedicati, esplora i percorsi consigliati e consulta il calendario delle attività per l’infanzia e le famiglie.

GIOVANI E ADULTI

MATERIALI DIDATTICI

Schede didattiche, tutorial e giochi da utilizzare liberamente a casa e a scuola, per conoscere la storia, l’archeologia, l’arte e la natura, andando alla scoperta dei luoghi e delle collezioni dei Musei Reali.

INCLUSIONE

Tra le principali sfide del museo contemporaneo si pone il superamento di tutte le barriere che impediscono una piena accessibilità al patrimonio culturale e ai suoi valori materiali e immateriali.

SCUOLE

I Musei Reali offrono un’ampia varietà di proposte didattiche modulate secondo l’età e i livelli scolastici.