Apertura straordinaria serale del percorso di visita di Palazzo Reale, Armeria e Cappella della Sindone. Nel corso della serata è previsto un intrattenimento di musica tradizionale africana in cui il protagonista sarà lo strumento della kora, valorizzata nell’incontro sonoro tra il jazz, il funk e i ritmi africani moderni.

Fino a esaurimento dei posti disponibili, si potrà accendere al percorso museale (ultimo ingresso  ore 22.45) con acquisto del biglietto sia online che onsite.

Nel biglietto sono compresi anche gli spettacoli ospitati nella Corte d’Onore:

– alle ore 20.00, Griot Groove Collective
[Dj Set + Percussioni tradizionali]. Info su Facebook

– alle ore 21.00, Concerto dei Kora Beat, progetto nato a Torino a fine 2011, dall’incontro tra Cheikh Fall, musicista e maestro di kora dell’Africa occidentale utilizzata nella musica tradizionale, e il batterista Samba, entrambi senegalesi, e dai loro contatti con la scena jazz/underground torinese che li porta a conoscere il sassofonista Gianni Denitto e il bassista Andrea Di Marco, ai quali si aggiunge Badara Dieng, percussionista.
I Kora Beat esplorano le l’incontro con generi diversi: il jazz, il funk, ed i ritmi africani moderni come lo mbalax ed il coupé decalé. Il risultato è una miscela di suoni del tutto innovativa, sorretta da un groove coinvolgente e caratterizzata dal dialogo tra Kora e Sax.
I brani raccontano storie di viaggio e di incontri, convivenza e dialogo interculturale, espressi in lingua Wolof, Mandeng, Malinke.
Il gruppo è attivo dal 2013 e ha già affrontato tour in Italia, in Senegal e in India. Info su Facebook.com e Istagram.com

Il Caffè Reale rimarrà aperto per tutta la serata, per offrire ai visitatori l’occasione unica di degustare un aperitivo ascoltando coinvolgenti ritmi africani e scoprire lo straordinario cocktail 300, creato in onore dei 300 anni del Museo di Antichità.

Vi aspettiamo per una serata indimenticabile!

Scarica la locandina: Giornata Mondiale dell’Africa 2024