Attenzione: la vendita dei biglietti on line è terminata, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente in cassa la sera dell’evento ma non è garantito il posto a sedere in teatro.
Spettacolo teatrale tradotto in LIS per la rassegna Echi di antichità.
I Musei Reali, in collaborazione con Oltranza Festival, sono lieti di promuovere l’accessibilità dell’arte e della cultura proponendo, all’interno della straordinaria apertura serale di uno speciale percorso museale, la visita guidata alla mostra La scandalosa e la magnifica. 300 anni di ricerche in Piemonte su Industria e sul culto di Iside tradotta nella Lingua dei Segni Italiana e, a seguire, la rappresentazione teatrale Antigone – Monologo per donna sola, anch’essa tradotta in LIS, nella suggestiva cornice del Teatro Romano.
La proposta è inserita all’interno della programmazione dell’Estate Reale 2024 e prende posto nel filone Echi di antichità, manifestazione dedicata alle rappresentazioni teatrali nel suggestivo teatro romano, che esplora le connessioni tra storia antica e contemporanea, valorizzando il patrimonio dei Musei Reali.
Antigone – Monologo per donna sola – di e con Debora Benincasa; regia di Amedeo Anfuso; produzione Anomalia Teatro – è uno spettacolo che esplora le profondità del dramma umano attraverso una protagonista indimenticabile, capace di trasformare la tragedia in una danza tra l’ironia e la poesia, portando il pubblico a riflettere sulla scelta e il destino, sull’eroismo e la ribellione. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia confrontarsi con una delle figure più iconiche del teatro classico in una rilettura moderna e potente.
La rete di associazioni del territorio coinvolta per la realizzazione dell’evento comprende: Soundset Aps, Indiependence, LISten Aps e Anomalia Teatro.
PROGRAMMA
- ore 19.30, apertura dei giardini e del percorso museale visitabile fino alle 23.30 con ultimo ingresso alle 22.45, comprendente la Manica Nuova di Palazzo Reale e la mostra La scandalosa e la magnifica
- ore 20.00, visita guidata aperta a tutti e tutte, tradotta in LIS, della mostra La Scandalosa e la Magnifica con prenotazione obbligatoria scrivendo a: mr-to.eventi@cultura.gov.it
- ore 21.00, spettacolo teatrale Antigone – Monologo per donna sola presso il Teatro Romano, tradotto in LIS
- dopo lo spettacolo e fino alla chiusura del percorso museale: visita libera
Il personale dei Musei Reali e gli addetti LIS saranno a disposizione del pubblico, negli spazi della mostra, per rispondere a eventuali domande.
Il Caffè Reale resterà aperto fino alle 21
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel Salone degli Svizzeri, al primo piano di Palazzo Reale.
Per informazioni relative al percorso in museo e alla visita guidata: mr-to.eventi@cultura.gov.it
Per altre info: info@oltranzafestival.it