I Musei Reali accolgono l’edizione straordinaria di Arte alle Corti ospitando alcune installazioni negli spazi all’aperto di libera fruizione, nello spirito della rassegna. Le opere proposte dal Comitato organizzatore hanno trovato piena adesione nel loro allestimento lungo un percorso che dalla Piazzetta Reale, primo approdo al sistema museale dalla città antica, attraversa la Corte d’Onore, al centro della residenza barocca, e sfocia nei Giardini, cuore verde dei Musei Reali e sinonimo di benessere, partecipazione e comunità.

La Piazzetta Reale, dominata dalla severa facciata del Palazzo, ospita l’opera di Davide Rivalta, un grande gorilla in bronzo scuro che si riconnette idealmente alla mostra Animali a Corte. Vite mai viste nei Giardini Reali, prodotta dai Musei Reali nel 2022; analogamente, l’installazione scultorea di Paolo Grassino, che occupa il centro della Corte d’Onore con una rievocazione della città industriale attraverso una piramide di carcasse d’automobili e di animali che si aggirano nell’intorno, rafforzando il contrasto tra la dimensione aulica dell’architettura e la rappresentazione di una dismissione.

Entrando nei Giardini Reali, il clima si distende e le opere dialogano direttamente con gli spazi, integrandosi. Le sculture di Salvatore Astore, nei pressi della fontana del Giardino Ducale, si adagiano con leggerezza sui preziosi parterres erbosi, specchiandosi sulla superficie trasparente e riprendendo la verticalità del getto d’acqua. Lungo la facciata della Manica Nuova di Palazzo Reale, le torri colorate di Pietro Weber scandiscono il passo del verde. Infine, il Boschetto accoglie l’altalena di Nicola Bolla, ricoperta dai suoi iconici brillanti e sospesa al ramo di uno degli alberi del viale, trasferendo al pubblico l’armonia di un giardino delle meraviglie.

Ingresso libero dal 5 ottobre 2023 al 6 gennaio 2024

Scopri di più: Arte alle Corti ai Musei Reali