Giovedì 28 marzo
Ore 15, TAVOLA ROTONDA
Palazzo del Rettorato, via Verdi 8
Intervengono i membri del Comitato Scientifico della mostra: Annamaria Bava, Stefano Causa, Mario Epifani, Daniela Magnetti, Paola Novaria, Thierry Radelet, Filippo Timo. Modera Giuseppe Dardanello
Ore 17.30, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Musei Reali – Palazzo Reale, Salone delle Guardie Svizzere
PRESENTAZIONE DEL VIDEO #SIAMOACASA – PROGETTO MUSEION, A CURA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO E DEI MUSEI REALI
Dedicata al capolavoro di Battistello Caracciolo Qui vult venire post me, ricordato anche come il Cristo e il Cireneo o Cristo porta Croce di proprietà dell’Università di Torino, la mostra pone in dialogo il dipinto con alcune opere caravaggesche presenti nella collezione della Galleria Sabauda. A proporre l’esposizione è la Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C., in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e la direzione dei Musei Reali.
A cura di Daniela Magnetti e Stefano Causa, la mostra nasce dalla volontà di presentare al pubblico l’opera del Caracciolo restaurata e studiata con l’ausilio delle più sofisticate tecnologie diagnostiche, grazie al contributo di Banca Intesa Galleria d’Italia (per il restauro) e di Banca Patroimoni Sella & C (per per la diagnostica), e al lavoro del laboratorio torinese di Thierry Radelet.
L’ingresso alla mostra è compreso nell’abituale biglietto dei Musei Reali.