In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, istituite dall’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia – Institut national de recherches archéologiques préventives – per avvicinare adulti e bambini al patrimonio archeologico in tutte le sue declinazioni, i Musei Reali festeggiano Beltane, il primo giorno di luce dopo il buio dell’inverno, con un’apertura serale speciale.
Il percorso museale comprenderà il Museo di Antichità, il Teatro Romano, le Basiliche Paleocristiane e la mostra La Scandalosa e la Magnifica – 300 anni di ricerche su Industria e sul culto di Iside in Piemonte. L’apertura straordinaria serale sarà accompagnata da un ricco programma nei Giardini Reali.
Beltane è il giorno in cui, dopo sei mesi di buio, la luce torna a brillare al suo massimo splendore. Sebbene oggi sia slegata dai cicli stagionali a causa della precessione degli equinozi, la data è convenzionalmente fissata al 1° maggio e rappresenta la festa di inizio della primavera, anche se in realtà è più vicina alla stagione estiva.
Dalle 19.30 alle 21.30 il pubblico potrà partecipare a una serie di attività proposte dai rievocatori che introdurranno ai molti aspetti della cultura celtica antica: armamento, danza, conoscenza delle erbe, di cibi e bevande. Con Okelum alle 20.30, si potrà partecipare a uno stage di danza, mentre con TerraTaurina sarà possibile per 4 coppie essere simbolicamente uniti in matrimonio celtico (scrivere a info@terrataurina.it).
Alle 21.30 inizierà la celebrazione di Beltane: dopo la Danza dei Guerrieri e quella delle Dervonne, si assisterà ad un rito di matrimonio e al rito di Beltane che si concluderà con danze libere e con partecipazione attiva del pubblico.
Il percorso di visita museale sarà accessibile dalle 19.30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle ore 22.45, mentre il Caffè Reale resterà aperto tutta la sera.
Info: mr-to.eventi@cultura.gov.it