La prima menzione del Museo di Antichità risale al 3 aprile 1724, quando il Canonico Gagliardi da Brescia, scrivendo al poeta Apostolo Zeno, ricordava come l’amico Scipione Maffei, importante storico e drammaturgo veronese, fosse impegnato in quel momento “a costruire un museo di iscrizioni intorno al gran cortile” dell’Università di Torino. Con una straordinaria apertura serale per celebrare i 300 anni della nascita del Museo di Antichità, lunedì 22 aprile 2024 sarà inaugurata l’esposizione La Scandalosa e la Magnifica. 300 anni di ricerche in Piemonte su Industria e sul culto di Iside, un viaggio attraverso la città romana di Industria, “mercato sul Po”, le cui sorti archeologiche hanno accompagnato la storia e le vicende del museo torinese e del casato sabaudo, tra le più antiche attestazioni in Italia del culto di Iside.

Sarà inoltre accessibile l’inedito percorso archeologico della Basilica del Salvatore, una delle tre più antiche chiese paleocristiane torinesi, accanto al Teatro Romano.

PROGRAMMA

19.45-20.45 concerto Musica x2, spettacolo poetico ed esilarante messo in scena dal duo Gian Luigi Carlone, leader della Banda Osiris, (Voce, Sax Soprano, Flauto Traverso, Ocarina, Xaphoon) e Matteo Castellan (Pianoforte, Fisarmonica e Voce), nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale. A impreziosire l’esibizione, l’intervento dell’attrice torinese Stefania Rosso con la  lettura dell’inno “La Scandalosa e la Magnifica”, opera del III-IV secolo d.C. rinvenuta a Nag Hammadi in Egitto, al quale la mostra è intitolata. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili;

21.30-22 Lo spettacolo di circo contemporaneo nel Giardino Ducale a cura della Fondazione Cirko Vertigo è rimandato al 18 maggio 2024, in occasione della Festa dei Musei, a causa delle previsioni meteorologiche avverse.

Apertura straordinaria gratuita del Museo di Antichità e della mostra La Scandalosa e la Magnifica dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45).

Il Caffè Reale resterà aperto per tutta la serata.