Il 17 gennaio 2024 ricorrono i 400 anni dalla nascita di Guarino Guarini (Modena, 17 gennaio 1624 – Milano, 6 marzo 1683), architetto, teorico dell’architettura e trattatista, al quale si deve la realizzazione della Cappella della Sindone nelle soluzioni che oggi ammiriamo.

Per celebrare l’importante ricorrenza, i Musei Reali offrono la possibilità unica di assistere al concerto Anima mea liquefacta est. Il canto di Salomone, che sarà eseguito nella Cappella della Sindone mercoledì 17 gennaio alle ore 18, a cura del Conservatorio di Torino.

Anima mea liquefacta est è un programma che si propone di esplorare una piccola parte della vasta produzione musicale del XVII secolo che trae ispirazione da frammenti tratti dal Cantico dei Cantici, libro biblico che, se può essere interpretato come una celebrazione dell’amore umano, puà essere anche letto come metafora dell’amore tra Dio e il suo popolo. Un testo di notevole bellezza letteraria, un unicum nella Bibbia.

Per il pubblico dei Musei Reali, il concerto è compreso nel biglietto di ingresso, fino al raggiungimento della capienza massima.

Humana Fragilità ensembleEleonora Ghiringhelli, Viola da gamba bassa e soprano
Adriano ZamboniClavicembalo
Maximiliano Danta, Controtenore, Lirone e Cornetto

Cattedra di musica d’insieme per voci e strumenti antichi, Maestro Andrea Marchiol

SCARICA QUI IL PROGRAMMA