In occasione delle aperture serali straordinarie del percorso di visita, i Musei Reali propongono “Favole in forma sonata”, un percorso di avvicinamento alla musica ideato e realizzato in collaborazione con Fondazione TRG e l’Unione Musicale di Torino, che punta al confronto tra forme musicali classiche e forme narrative teatrali.
Il 13 luglio, alle ore 21, andrà in scena VA, VA, VA, VAN BEETHOVEN, spettacolo che racconta la necessità e il gusto per le Variazioni, in musica e nella vita, di Ludwig Van Beethoven. Pochi infatti sanno che il grande maestro cambiò più di 80 case in 35 anni! Lui, col suo carattere scontroso e il suo grande pianoforte sempre dietro, di casa in casa, borbottando e scrivendo musica immortale. Ma tutto questo era complicato dal segreto bisogno di nascondere a tutti il dramma della sua progressiva malattia: il grande compositore di musica stava diventando completamente sordo!
VA, VA, VA, VAN BEETHOVEN
Di Fondazione TRG in collaborazione con Unione Musicale Onlus e Associazione Culturale Tzim Tzum Di e con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Diego Mingolla Scene Alice Delorenzi Disegno luci Agostino Nardella Costumi Monica Di PasquaApertura straordinaria della Galleria Sabauda dalle 19.30 alle 23.30. Ultimo ingresso ore 22.45