In occasione della Festa della Musica, i Musei Reali celebrano l’inizio dell’estate con l’apertura straordinaria di tutto il percorso museale e dei Giardini Reali, dalle 19.45 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.45. L’appuntamento fa parte della rassegna Estate Reale – Una sera al museo, il cartellone culturale che anima i Musei Reali con oltre venti eventi tra musica, teatro, poesia e arti performative. Un viaggio emozionante all’interno di luoghi iconici come il Teatro Romano, i Giardini Reali, la Corte d’Onore e il Salone delle Guardie Svizzere.

Tema dell’edizione 2025: natura, stagioni e musica, un invito a esplorare il dialogo tra le arti e il tempo, tra passato e presente. Alle 21.00 nel Giardino di Levante, recentemente riaperto al pubblico dopo il restauro, andrà in scena PUCCINI DANCE CIRCUS OPERA – Per coro di corpi e strumenti, spettacolo della Compagnia blucinQue, scritto e diretto da Caterina Mochi Sismondi. Un’opera potente e visionaria che fonde danza, acrobatica, musica elettronica e orchestrale con la narrazione poetica delle figure femminili pucciniane: Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, Turandot e Mimì. Sul palco, un “coro di corpi” dà voce a un universo femminile che attraversa epoche e significati, accompagnato dalla presenza scenica di Ivan Ieri nel ruolo del compositore e del suo alter ego.

Lo spettacolo è all’aperto e non sono previsti posti a sedere: il pubblico è invitato a portare coperte o plaid per accomodarsi sul prato. In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato. La data di rinvio verrà comunicata sui canali ufficiali dei Musei Reali nella settimana seguente.

La Caffetteria Reale sarà aperta per tutta la serata.