Salone delle Guardie Svizzere

I MUSEI REALI CELEBRANO LA FESTA DELLA SINDONE CON IL CONCERTO PALESTRINA, TRA CIELO E TERRAE LAPERTURA STRAORDINARIA SERALE DELLA CAPPELLA DELLA SINDONE

Il concerto “Palestrina, tra cielo e terra” intende celebrare il grande Autore romano di fine Cinquecento in occasione del V centenario della nascita. Madrigali e mottetti tra i più belli della storia della polifonia tratteggeranno tanto la sua produzione sacra, quanto quella profana.

Gli interventi dell’Ensemble madrigalistico dell’Accademia del Santo Spirito – diretto da Luca Ronzitti – saranno intervallati da brani per cembalo e per liuto (Laura La Vecchia) dello stesso Palestrina e di altri suoi contemporanei la composizione dei quali fu direttamente influenzata dall’opera dell’Autore nella cui produzione – come scriveva Francesco Flora – “si fanno armonia il divino e il terrestre, con una consapevolezza di suprema serenità”.

I Musei Reali apriranno al pubblico dalle 20.00 alle 23.30, ultimo ingresso 22.45. Il concerto si svolgerà, a partire dalle 21, nel Salone delle Guardie Svizzere; prima e dopo la performance il pubblico potrà ammirare la Cappella della Sindone straordinariamente aperta di sera.

Per partecipare alla serata è necessario l’acquisto di un biglietto a 5 euro da parte di tutte e tutti. Non sono previste riduzioni o gratuità da abbonamenti.