Per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), quest’anno dedicata ai temi dell’inclusione e della tolleranza, i Musei Reali propongono un doppio appuntamento per raccontare modi diversi di vivere, vestirsi e nutrirsi, e scoprire che la diversità è ricchezza, nel rispetto delle identità.
Dalle 10.30 alle 12.00 in Galleria Sabauda
Mettiti nei miei panni! – Attività consigliata per bambini tra i 4 e gli 8 anni
Per i più piccoli, un invito a esplorare la Galleria Sabauda, per conoscere come vivevano, giocavano e si vestivano le bambine e i bambini vissuti a Corte secoli fa. Insieme capiremo quanto sono cambiate le abitudini e le opportunità per maschi e femmine e che persino la moda a corte era un affare serio, con regole precise talvolta molto diverse da quelle che immaginiamo.
Vestire un modellino di carta ci aiuterà a scoprire tanti dettagli degli abiti del tempo, per poi ricrearli con la fantasia.
Dalle 16.00 alle 18.00, al Museo di Antichità
Ma cosa mangi? Identità e differenze di gusti e ricette dall’antichità ad oggi – Attività consigliata per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Ogni ricetta ha un passato fatto di prove, sperimentazioni e unioni di gusti differenti: un semplice minestrone di verdure ci porta molto indietro nel tempo, alla preistoria, quando – dopo la scoperta del fuoco e l’introduzione dell’agricoltura – l’uomo inizia a cuocere il cibo mescolando prodotti e sapori. Ogni migrazione di popoli aggiunge poi e rimescola ingredienti e saperi, adattando i gusti e le abitudini.
Prepareremo insieme, pestando nel mortaio aromi e spezie, gli insaporitori necessari per riprodurre a casa alcune ricette del passato, giunte fino a noi da antichi e rari ricettari.
Modalità di partecipazione alle attività:
La partecipazione alle attività è gratuita per tutti.
L’ingresso ai Musei Reali è invece:
- gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni
- gratuito per tutti i tesserati con Abbonamento Musei
- a 2 euro per i ragazzi tra 18 e 25 anni
- alla tariffa speciale di 10 euro per gli adulti
La prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: 011 19560449 – info.torino@coopculture.it