BENVENUTI AI MUSEI REALI TORINO
In occasione del primo appuntamento del ciclo From present to the future – Incontri in mostra incontreremo Simona Barbarino e Luca Paro di ARPA Piemonte, che intervengono sul tema Il clima è cambiato: attraverso la condivisione delle loro esperienze, gli esperti aiuteranno i visitatori a osservare con maggiore coinvolgimento e consapevolezza i progetti fotografici esposti.
Nel corso dell’incontro, saranno ripresi alcuni concetti fondamentali legati al significato di clima, cambiamento climatico e scenari futuri. L’occasione sarà utile anche per parlare delle caratteristiche climatiche e delle problematiche connesse ai luoghi e agli eventi rappresentati nelle fotografie esposte, evidenziando le analogie registrate in hotspot climatici a scala alpina e regionale, per favorire una conoscenza completa della situazione attuale, anche a livello locale. Inoltre, sarà proposto un focus sul permafrost che, come i ghiacciai, si sta velocemente riducendo a causa dei cambiamenti climatici. Maggiori info: ARPA PIEMONTE.
L’attività è compresa nel biglietto di ingresso alla mostra.
Prenotazione consigliata all’indirizzo mr-to.edu@cultura.gov.it.
Simona Barbarino dopo il conseguimento della Laurea magistrale in Fisica all’Università di Torino, dal 2012 al 2015 è ricercatrice all’ISAC-CNR, in collaborazione con Arpa Piemonte. Si occupa di impatti della variabilità climatica a scala alpina e regionale per la costruzione di scenari futuri locali, atti a stimare l’impatto dei cambiamenti climatici nelle regioni alpine e in Piemonte nel medio e lungo termine. Dal 2016 lavora in Arpa come meteorologa operativa presso il Centro Funzionale, proseguendo le attività di ricerca sugli impatti a scala regionale. Tra questi, a supporto della “Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici” della Regione Piemonte, i report di analisi sul clima piemontese e sulla valutazione degli impatti, in relazione allo stato attuale e agli scenari futuri.
Luca Paro, geologo e dottore di Ricerca in Scienze ed Alta Tecnologia presso l’Università di Torino, dal 2004 lavora in Arpa Piemonte e dal 2006 si occupa di permafrost e di cambiamento climatico in alta quota. Dal 2011 al 2013 ha partecipato a due spedizioni scientifiche in Antartide in collaborazione con il Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide (PNRA) ed il British Antartic Survey (BAS). Appassionato di geologia e divulgazione, in Arpa si occupa anche di educazione ambientale per la promozione delle Geoscienze e del patrimonio geologico regionale.