Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Nelle due giornate sono previste visite, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema “Patrimonio InVita”.

Sabato 23 settembre, apertura serale di Palazzo Reale dalle 19.30 alle 22.30 al costo speciale di 1 euro (+ 1 euro di contributo solidale), ultimo ingresso ore 21.45.

Domenica 24 settembre:

TI RACCONTO IL PATRIMONIO

Dalle 10 alle 17, il personale dei Musei Reali accoglierà il pubblico per approfondire aspetti inediti e curiosità nella sezione Maestri del Rinascimento in Piemonte, al piano terreno della Galleria Sabauda, nelle sale dell’Appartamento della Regina Maria Teresa, al primo piano di Palazzo Reale, e all’interno della mostra Vivere sull’Acqua.Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte, allestita nello Spazio Passerella del Museo di Antichità.

L’iniziativa, gratuita e senza prenotazione, è compresa nel biglietto di ingresso ai Musei Reali.

IL TEMPO VOLA AI MUSEI REALI!

In occasione della ricostruzione temporanea della meridiana di Palazzo Reale, alle ore 16 e alle 17 si potrà partecipare a Il viaggio del sole. La linea meridiana e gli orologi di Palazzo Reale, un percorso della durata di un’ora dedicato agli strumenti per la misurazione del tempo collocati nelle auliche sale dell’Appartamento di rappresentanza, al primo piano.

Alle ore 16, Il tempo vola ai Musei Reali! attività per famiglie, consigliata per bambini e bambine dai 5 ai 10 anni.  Il ticchettio degli orologi di Palazzo Reale si è fermato: insieme andremo alla ricerca del Tempo e del suo passaggio, per ritrovarlo come un vecchio barbuto che falcia le ore o nelle raffigurazioni del Giorno e della Notte sul soffitto di una delle antiche sale della residenza. Osservando intorno a noi, scopriremo come misurare il trascorrere delle stagioni e dei minuti, per costruire in laboratorio una clessidra con materiale di riciclo.

Visite e attività comprese nel costo del biglietto d’ingresso, gratuito under 18, con prenotazione obbligatoria: mr-to.edu@cultura.gov.it (i genitori o gli accompagnatori che non desiderano partecipare all’attività e preferiscono seguire la visita delle ore 16, sono pregati di segnalarlo nella mail di prenotazione).

Musei Reali – Palazzo Reale, Salone delle Guardie Svizzere