Come ogni anno, ritorna l’appuntamento con le GEP Giornate Europee del Patrimonio – European Heritage Days, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Anche i Musei Reali partecipano con diverse iniziative, seguendo il tema Patrimonio in cammino.
Ecco le nostre proposte:
SABATO 28 SETTEMBRE
– Il meraviglioso viaggio di Carlo Emanuele! Caccia al tesoro alle ore 15
Attività gratuita, consigliata dai 6 agli 11 anni: SCOPRI
Durante il percorso- gioco gli adulti accompagnatori potranno scegliere se visitare il museo in autonomia o seguire la visita guidata alle collezioni del principe Eugenio di Savoia-Soissons, compresa nell’abituale biglietto d’ingresso e condotta da Sofia Villano.
Info e prenotazioni: mr-to.edu@cultura.gov.it
– Apertura serale straordinaria dei Musei Reali dalle 19.30 alle 22.30 con ingresso a 1 euro, chiusura biglietteria ore 21.30. Acquisto online su coopculture.it
– Apertura straordinaria della Biblioteca Reale fino alle ore 22.30 con ingresso gratuito.
DOMENICA 29 SETTEMBRE
– Patrimonio in cammino. Incontri con le restauratrici dei Musei Reali alle ore 14.30 e alle 16.30
A volte le opere d’arte viaggiano per incontrare altre opere e altri contesti dove raccontare la loro storia. Ma… come può viaggiare un’opera d’arte? Cosa si deve fare e come si prepara un dipinto o una scultura prima del viaggio? Possono viaggiare tutte le opere? Come è fatta una cassa? A queste e altre domande risponderanno le restauratrici e conservatrici del museo: attraverso immagini, documenti e materiali per il trasporto vi mostreranno un lavoro che spesso rimane sconosciuto al grande pubblico ma che è da considerarsi indispensabile per realizzare un’esposizione.
Attività gratuita con il biglietto d’ingresso, senza prenotazione.
Ritrovo a Palazzo Reale, Salone delle Guardie Svizzere.
– Apertura straordinaria della Biblioteca Reale fino alle ore 19.00 con ingresso gratuito.