Come ogni anno, ritorna l’appuntamento con le GEP Giornate Europee del Patrimonio – European Heritage Days, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Anche i Musei Reali partecipano con diverse iniziative, seguendo il tema Patrimonio in cammino.

Ecco le nostre proposte:

 

SABATO 28 SETTEMBRE

Il meraviglioso viaggio di Carlo Emanuele! Caccia al tesoro alle ore 15
Attività gratuita, consigliata dai 6 agli 11 anni: SCOPRI
Durante il percorso- gioco gli adulti accompagnatori potranno scegliere se visitare il museo in autonomia o seguire la visita guidata alle collezioni del principe Eugenio di Savoia-Soissons, compresa nell’abituale biglietto d’ingresso e condotta da Sofia Villano.
Info e prenotazioni: mr-to.edu@cultura.gov.it

Apertura serale straordinaria dei Musei Reali dalle 19.30 alle 22.30 con ingresso a 1 euro, chiusura biglietteria ore 21.30. Acquisto online su coopculture.it

Apertura straordinaria della Biblioteca Reale fino alle ore 22.30 con ingresso gratuito.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

Patrimonio in cammino. Incontri con le restauratrici dei Musei Reali alle ore 14.30 e alle 16.30
A volte le opere d’arte viaggiano per incontrare altre opere e altri contesti dove raccontare la loro storia. Ma… come può viaggiare un’opera d’arte? Cosa si deve fare e come si prepara un dipinto o una scultura prima del viaggio? Possono viaggiare tutte le opere? Come è fatta una cassa? A queste e altre domande risponderanno le restauratrici e conservatrici del museo: attraverso immagini, documenti e materiali per il trasporto vi mostreranno un lavoro che spesso rimane sconosciuto al grande pubblico ma che è da considerarsi indispensabile per realizzare un’esposizione.
Attività gratuita con il biglietto d’ingresso, senza prenotazione.
Ritrovo a Palazzo Reale, Salone delle Guardie Svizzere.

Apertura straordinaria della Biblioteca Reale fino alle ore 19.00 con ingresso gratuito.