I Musei Reali di Torino e l’associazione Liberipensatori Paul Valery, in occasione del Read a Book Day, presentano “Il Giardino dei Poeti”, evento dedicato alla letteratura all’aria aperta, inserita nel palinsesto di Estate Reale. Gli appuntamenti inizieranno già nel pomeriggio nell’area del Boschetto dei Giardini Reali:

– alle ore 14, in collaborazione con l’Osservatorio Internazionale Archeomafie e con Simera LAB, verranno presentati due volumi legati a una diversa prospettiva dell’archeologia.
Il primo di Tsao Cevoli, archeologo e giornalista, è il libro Apollo. Il caso Cleveland. Stati Uniti, 22 giugno 2004, il Cleveland Museum of Art annuncia l’acquisto di un’antica statua greca di bronzo raffigurante il dio Apollo. Forse è l’unica opera originale di bronzo giuntaci del grande scultore greco Prassitele. È uno dei più sensazionali acquisti mai fatti da un museo americano. Da dove è sbucato un capolavoro del genere? Come è finito a Cleveland? Con le armi dell’archeologia ed uno spirito da detective della storia cercheremo di ricostruire le vicende della statua, dalle mani del suo geniale artefice a quelle dei curatori del museo americano, attraverso un intricato labirinto di depistaggi, inganni e bugie, popolato da una miriade di saccheggiatori antichi e moderni, trafficanti senza scrupoli e criminali dal colletto bianco, in un lungo viaggio attraverso il tempo, alla difficile ricerca della verità.
A seguire, Lidia Vignola, archeologa e scrittrice, presenta La Memoria del Fuoco. Un’archeologa nella terra dei fuochi, un romanzo-denuncia che racconta cosa significa fare archeologia in prima linea in una terra ricca di storia, ma anche di ferite inferte dall’illegalità.
Ingresso gratuito.

– alle ore 16.30 presentazione del libro Speriamo sia un pareggio – Le donne, la riforma dello sport, la sfida al cambiamento, con l’avvocato Elena Pisani, impegnata dal 2020 a portare lo sport femminile al professionismo e alle pari opportunità. Il volume curato a sei mani da tre avvocati di successo come Maurizio Folli, Maria Luisa Garatti e Elena Pisani, non è solo un importante manuale di diritto per coloro che vogliono saperne di più sulla legislazione dello sport. Il volume è anche una piacevole lettura di storia e protagonisti (in particolare dello sport paralimpico) sul tema del principio di uguaglianza nel mondo dello sport fra uomo e donna. Capillare la disamina della Carta Europea dei Diritti della donna nello sport, il dualismo tra professionismo e dilettantismo e, sotto una visione più moderna,il “professionismo di fatto”. Ingresso gratuito.

A partire  dalle 19.30, e fino alle 22.30, il pubblico verrà accolto da un gruppo di eleganti interpreti in abito da sera e da un nutrito programma di componimenti, declamati con passione in una dimensione unica e confidenziale: un’esperienza in cui il rapporto tra attrici, attori e pubblico si trasforma in un momento complice e intenso, al calar della sera, all’ombra di essenze secolari e statue antiche. I componimenti sono selezionati dal pubblico su un “menù poetico”, in una formula accattivante e inedita di avvicinamento alla poesia e alla lettura.

Gli interpreti della serata saranno: Anna Charlotte Barbera, Camilla Bassetti, Elena Canone, Massimo Chionetti, Luana Doni, Chiara Francese, Eugenio Gradabosco, Manuela Grippi, Vincenzo Leone, Oliviero Corbetta, Silvia Mercuriati, Giorgio Perno, Giovanni Pupino, Simone Ricci, Stefania Rosso, Maura Sesia, Francesco Mattia Vagnati, Daniela Vassallo.

L’atmosfera sarà arricchita dalla musica dal vivo, grazie all’ensemble di musicisti che abiteranno il giardino: Matteo Castellan (fisarmonica, direzione), Cecile Delzant (violino), Pietro Ballestrero (chitarra). Le note musicali si uniranno alle parole, creando un’esperienza coinvolgente per tutti i presenti.

Inoltre, sarà possibile gustare bevande e cibi grazie al servizio di Food and Beverage disponibile nei Giardini Reali, a cura di “Silos – Cucina Sincera” rendendo la serata ancora più piacevole e rilassante.

Durante la serata sarà possibile visitare il Museo di Antichità e la Biblioteca Reale, dalle ore 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso 22.45).

Biglietto per la serata: 6 euro.

Biglietto per la serata e visita guidata della Biblioteca Reale, a cura di Coopculture: 10 euro.