In occasione della settimana torinese dedicata all’arte contemporanea Bekele Mekonnen, Lucrezia Cippitelli e Andrea Viliani, Direttore del Museo delle Civiltà di Roma, incontrano il pubblico nella nuova mostra Africa. Le collezioni dimenticate.
Bekele Mekonnen, artista concettuale, intellettuale pubblico e docente all’Università di Addis Abeba, è stato ospite ai Musei Reali per una residenza di ricerca finalizzata alla creazione dell’opera site-specific The Smoking Table, esposta nell’ultima sezione della mostra Africa. Le collezioni dimenticate. Partendo dai temi dello scramble for Africa e della storica Conferenza di Berlino del 1884-1885, l’opera reinterpreta in chiave contemporanea le relazioni documentate dalle opere esposte e pone la questione difficile ma necessaria della decostruzione della colonialità.
L’intervento è a cura di Lucrezia Cippitelli, storica dell’arte e docente di Estetica all’Accademia di Brera, con vasta esperienza di ricerca, formazione e sviluppo di progetti culturali collaborativi, curatrice anche del Public Program Africa. Eredità dissonanti.
Il progetto è sostenuto dal PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.