Le Notti Sonore, nella loro seconda stagione, sono legate ai festeggiamenti dei 300 anni del Museo di Antichità: prendono avvio il 14 giugno e accompagnano l’estate torinese fino alla tradizionale festa di Samonios, prevista il 31 ottobre, che segna anche il passaggio all’orario invernale dei Giardini Reali. La rassegna si compone di appuntamenti differenziati per offerta artistica e musicale, con particolare riguardo ad alcune Giornate Internazionali promosse dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea. Oltre all’evento serale, in alcune occasioni è previsto anche un programma diurno, con laboratori e performance.
PER INFO E PRENOTAZIONI: info.torino@coopculture.it
Gli appuntamenti della rassegna sono:
14 giugno 2024
Giornate Europee Archeologia (GEA)
21 giugno 2024
Festa della Musica
Apertura straordinaria serale del percorso di visita che, per i 300 anni, in collaborazione con l’associazione Club Silencio e con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Dalle 19 a mezzanotte il pubblico potrà visitare l’intero percorso di visita dei Musei Reali. Nel Giardino Ducale invece, grazie all’ormai collaudata organizzazione di Club Silencio, si avrà Ratfest con il set di Stump Valley che unirà groove diversi per creare un vero e proprio viaggio tra i generi.
Ad accompagnare la serata anche Exit Music, un’opera musicale di Riccardo Mazza basata su una composizione algoritmica che trasforma in elementi sonori i fenomeni naturali che sono presenti all’interno di un ecosistema in tempo reale. Sarà possibile ripercorrere le diverse rappresentazioni della donna nei secoli grazie all’installazione di SAM3.
Guerrilla Spam invece proporrà una vera e propria caccia al tesoro per scoprire curiosità sulla collezione del museo delle antichità, attraverso piccole installazioni di arte contemporanea diffuse nel percorso museale. Dopo aver visitato gli spazi museali, il pubblico avrà la possibilità di aggiungere una traccia ispirata dalla visita appena effettuata in una playlist partecipata creata apposta per l’occasione.
La serata culmina nel Teatro Romano con lo spettacolo Avilliana, esito finale del progetto annuale Miti di Fondazione condotto in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino e con la Corale Universitaria. Ideato per celebrare un atto di fondazione, lo spettacolo verte nello specifico sulla fondazione di colonie divenute città come la Colonia Julia Augusta Taurinorum.
10 agosto
Notte di San Lorenzo
Per la serata più “stellata” dell’estate si organizzerà a un’apertura dei Giardini e della Corte d’onore Club Silencio anima i Giardini dei Musei Reali con una serata unica dedicata all’arte e alla cultura. Il pubblico potrà visitare la Galleria Sabauda con la sua collezione permanente e la mostra “La Scandalosa e la Magnifica – 300 anni di ricerche su industria e sul culto di Iside in Piemonte”, oltre al Museo di Antichità con la Galleria Archeologica e il Teatro Romano. Nei Giardini, musica, performance di artisti del territorio, giochi culturali a tema, VR Experience e l’osservatorio giovanile YouthLAB, oltre a proposte food gourmet e al drink bar di Club Silencio.
6 settembre 2024
Il Giardino dei Poeti Read a book day
In occasione del Read a Book Day, evento internazionale che celebra e incoraggia la lettura, i Musei Reali di Torino propongono un’apertura serale straordinaria, al prezzo speciale di 5 euro.
Il percorso museale comprenderà la Biblioteca e l’Armeria.
Nei Giardini, grazie alla collaborazione con l’associazione Liberi Pensatori Paul Valéry i visitatori potranno prendere parte a Il Giardino dei Poeti, evento teatrale e letterario all’aria aperta.
Dalle 19.30 alle 22.30, un gruppo di interpreti si esibirà nella declamazione di un nutrito programma di componimenti scelti direttamente dal pubblico grazie al “menù poetico” a disposizione.
Accanto alle parole, la musica dal vivo di un ensemble di musicisti accompagnerà la lettura dei testi nel suggestivo spazio verde del Boschetto.
7 settembre 2024
Vendemmia d’autunno (ore 19-24)
Dopo il successo delle prime due edizioni, Club Silencio apre le porte dei Musei Reali per la più grande festa della vendemmia realizzata in città, tra degustazioni di grandi e piccole cantine nei Giardini, oltre a musica, performance di artisti del territorio, attività di gioco a tema e l’osservatorio giovanile YouthLAB. Per l’occasione il pubblico potrà visitare il primo piano di Palazzo Reale e l’Armeria Reale, l’appartamento del Re e le Cucine Reali. Ad accompagnare, nei Giardini, diverse proposte food gourmet e il drink bar di Club Silencio.
27 e 28 settembre
Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici
La manifestazione, nell’ambito dell’iniziativa internazionale promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante, avvicinando il pubblico al mondo della ricerca in ambito artistico-musicale con il coinvolgimento di giovani artisti o collettivi.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Area Valorizzazione, Impatto della ricerca e Public Engagement, Direzione Ricerca – Università degli Studi di Torino, e il Politecnico di Torino.
31 ottobre
Samonios: la vera storia di Halloween (ore 19-24)
Per chiudere l’Estate Reale e i festeggiamenti per i 300 anni del Museo di Antichità, i Musei Reali organizzano l’apertura straordinaria del percorso di visita al prezzo speciale di 5 euro, con l’evento diffuso intitolato Samonios: la vera storia di Halloween. Il percorso museale comprenderà il Museo di Antichità, il Teatro Romano, le Basiliche Paleocristiane e la mostra La Scandalosa e la Magnifica – 300 ANNI DI RICERCHE SU INDUSTRIA E SUL CULTO DI ISIDE IN PIEMONTE.
La rievocazione, a cura delle associazioni TerraTaurina e Okelum, permette di conoscere e approfondire la cultura dei Celti, tra analogie, differenze e trasmissione di usi e saperi con le altre antiche civiltà, soprattutto con danze collettive, culminanti alle ore 22.30, nei Giardini Reali, nel rito di Samonios, la cerimonia celtica che nell’antichità celebrava lungo l’arco alpino la fine dell’anno appena trascorso e l’inizio di quello nuovo, quando i mondi dei vivi e dei morti entravano in comunicazione.
Il percorso di visita museale sarà aperto dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45).
Durante le serate Il Caffè Reale resterà aperto.