Storie dal tornio. La ceramica del Museo di Antichità, a cura di Rosario Maria Anzalone: un nuovo ciclo di incontri e laboratori per conoscere e approfondire le collezioni archeologiche dei Musei Reali!

La ceramica aveva in antico una diffusione paragonabile a quella odierna della plastica, ma con una sostenibilità ambientale molto maggiore!
Tutti i musei archeologici sono stracolmi di vasi, distinguibili per aspetto, forma, funzione, decorazione… Sai già cos’è il bucchero? Qual è la differenza tra vasi a figure nere e a figure rosse? Cosa significa terra sigillata? Come si realizzava la lucidatura a stecca? Se sì, benvenuto collega! In caso contrario puoi partecipare al ciclo di incontri Storie dal tornio e scoprirlo insieme agli archeologi dei Musei Reali.

Ogni appuntamento prevede un laboratorio interattivo dietro le quinte per familiarizzare con tecniche e materiali impiegati per le principali classi ceramiche del Mediterraneo, e un percorso guidato nella nuova Galleria Archeologica alla scoperta dei vasi più prestigiosi delle collezioni torinesi.

Febbraio – Marzo
02/02 La ceramica dei Greci, Rosario Maria Anzalone
16/02 La ceramica dell’antica Cipro, Patrizia Petitti
02/03 La ceramica degli Etruschi, Rosario Maria Anzalone
16/03 La ceramica dei Romani, Elisa Panero

Aprile – Maggio
06/04 La ceramica dei Greci, Rosario Maria Anzalone
20/04 La ceramica dell’antica Cipro, Patrizia Petitti
04/05 La ceramica degli Etruschi, Rosario Maria Anzalone
18/05 La ceramica dei Romani, Elisa Panero

SCARICA LA LOCANDINA