Con grande rammarico, vi informiamo che, a causa di un imprevisto che ha coinvolto la compagnia teatrale, lo spettacolo “Une partie de soi” di e con João Paulo Santos, previsto per questa sera alle ore 21.00 nei Giardini Reali, è stato cancellato.
Ci teniamo a rassicurarvi che il resto del programma della serata rimane invariato e confermato.
Ci scusiamo per l’inconveniente e vi invitiamo a partecipare numerosi agli spettacoli in programma e alla visita del percorso museale. Vi ringraziamo per la comprensione e vi aspettiamo questa sera dalle 19.30.
Il teatro europeo nelle dimore sabaude del Piemonte dalla rassegna Echi di antichità
Teatro nelle Corti è una rassegna di teatro internazionale che avrà luogo nel cuore dei Musei Reali di Torino, tra Palazzo Reale, i suoi giardini, la Piazzetta Reale e i suggestivi resti archeologici del Teatro Romano: un’idea della gioiosa macchina di creatività, ricca di forme e latitudini diverse, che fu Teatro a Corte, il festival delle dimore sabaude piemontesi.
Gli spazi che ospiteranno gli spettacoli, infatti, sono molti e disuguali, ancorché vicinissimi, e consentiranno quindi di costruire un percorso articolato tra interni ed esterni, tra spostamenti e soste brevi o lunghe di fronte agli eventi performativi; richiamando quindi l’idea di un festival da conquistare in movimento come accadde attraverso l’irraggiamento delle attività di Teatro a Corte su tutto il territorio regionale, una delle chiavi del successo di quella rassegna.
Ancora una volta, le scenografie davanti alle quali si esibiranno gli artisti, saranno le facciate, i giardini, le collezioni archeologiche delle residenze reali torinesi, grazie alla stretta collaborazione con i Musei Reali che hanno creduto in questo progetto per sviluppare insieme un futuro di sempre più stretta integrazione tra i beni e le attività culturali.
Si fa strada, pur nella limitatezza di tempi e risorse, l’idea di una grande voglia di sconfinare: sconfinare nelle diverse nazionalità degli artisti invitati (Belgio, Francia, Italia, Portogallo), sconfinare nei generi più eccentrici delle proposte, difficili da inquadrare secondo le classificazioni critiche, sconfinare persino negli spazi vicinissimi che ospiteranno performer e pubblico.
PROGRAMMA
Dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle ore 22.45, apertura straordinaria serale dei Musei Reali, visitabile il Museo di Antichità.
- Ore 19.45 Fronte Manica Nuova di Palazzo Reale – Giardino Ducale
Associazione Teatro Europeo L’aspide di Cleopatra di Nicola Fano con Michela Di Martino, regia di Nicola Fano
Teatro di parola, Italia, 20’
Prenotazione obbligatoria, numero di posti limitato (190 max): mr-to.eventi@cultura.gov.it
- Ore 20.30 Teatro Romano.
Chaillot-Théâtre National de la Danse Le secret des oiseaux creazione di Rachid Ouramdane ispirata all’opera di Mary-Hélène Sarno, Jolie Lune et le secret du vent, Flammarion Jeunesse, con Lora Juodkaite
Danza, Francia, 15’
Prenotazione obbligatoria, numero di posti limitato (190 max): mr-to.eventi@cultura.gov.it
- Ore 21.00 Giardino Ducale – SPETTACOLO ANNULLATO
O ultimo momento Une partie de soi di e con Joäo Paulo Santos, accompagnamento musicale Tiago Cerqueira
Solo di palo cinese, Portogallo, 35’
- Ore 21.45 Corte d’Onore
Bénédicte Davin Ursonate di Kurt Schwitters. Concerto vocale ideato e interpretato da Bénédicte Davin
Musica e teatro, Belgio, 15’
- Ore 22.30 Piazzetta Reale.
L’Envolée Cirque LICHEN con Pauline Barboux e Gaëlle Estève, al violoncello Mauro Basilio
Acrobatica, Francia, 30’
Il Caffè Reale resterà aperto per tutta la durata dell’evento.