Nella suggestiva cornice del Teatro Romano, il venerdì sera proseguono a settembre i concerti della rassegna Torino crocevia di sonorità e, in occasione di ogni serata, il pubblico potrà visitare alcuni percorsi dei Musei Reali, aperti straordinariamente dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45). Ecco gli appuntamenti:

8 settembre – Euron Ensemble

Lo strumento simbolo della musica irlandese è l’arpa celtica, che per più di un millennio ha dato voce alle emozioni, alle aspirazioni ed al dolore del popolo irlandese.

Quando l’arpa celtica si unisce alla voce e agli altri strumenti della tradizione gaelica nasce una nuova magia, un viaggio affascinante che percorre quattro secoli di tradizione musicale attraverso l’Irlanda e la Scozia. Panorami musicali suggestivi, squarci di vita e di emozioni accompagnate da introduzioni storico-musicali dei brani eseguiti. Dalle “slow airs” malinconiche ai ritmi eroici delle marce, dalle danze delicate e turbinose alle composizioni dei grandi arpisti irlandesi dei secoli XVII-XVIII, dai canti di amore e di lotta agli inni spirituali, un susseguirsi di sonorità poetiche e appassionate.

Un concerto che è una scoperta di musiche così lontane nel tempo e nello spazio, e così incredibilmente vicine ai nostri cuori di uomini moderni.

Enrico Euron, arpa celtica
Sara Cesano, violino
Eleonora Ghiringhelli, viola da gamba
Giancarlo Bonino, bodhran
Lucio Malan, voce
Fabiana Turello, voce

15 settembre – GnuQuartet presenta Paganini – The Rock Album

Paganini – The Rock Album è l’omaggio di GnuQuartet alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini. Inarrivabile atleta delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico ha segnato la storia dell’Ottocento musicale come nessun altro. La suggestione di avvicinare Niccolò al Rock si traduce in un programma musicale nel quale le note esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare. I Capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche e rivelano l’anima più energica e semplice. Temi scritti per essere ricordati e canticchiati dai dilettanti dell’epoca, trovano in una forma quasi di canzone una nuova ed elettrizzante vitalità. GnuQuartet ha realizzato un progetto musicale assolutamente originale portando i temi paganiniani lontano dalla stesura virtuosa e dalla filologia. Non si tratta di arrangiamenti fedeli o riadattamenti, ma veri e propri brani inediti dedicati ai celebri Capricci, alle Sonate, ai Concerti solistici.

Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi.

22 settembre – TWOMBAO

I Twombao, formazione World Jazz con influenze caraibiche, swing, funk e balcaniche, nascono nel 2021 dal sodalizio artistico tra Luigi “Giotto” Napolitano (trombettista dalle collaborazioni eccellenti: Manu Chao, Africa Unite, Fratelli di Soledad, Baustelle) e Matteo Castellan (pianista, fisarmonicista e compositore, noto per il suo progetto Orchestra da Tre Soldi e le sue collaborazioni con Guido Catalano, Giorgio Li Calzi, Juan Carlos “Flaco” Biondini).

Dal vivo danno vita a un universo musicale fresco e coinvolgente, in una formazione di quintetto che prevede il featuring di Luca Begonia (trombonista che ha inciso tra gli altri con Clark Terry e Lee Konitz), oltre al batterista Mario Bracco e la contrabbassista Veronica Perego.

I Twombao hanno partecipato all’Evergreen Fest Torino 2022, inaugurando la stagione estiva, alla rassegna Borgate dal Vivo 2023, al Festival Summer in Winter 2022 e 2023 (Bordighera) e al Festival della Gentilezza Torino 2021.