Speciale visita alle Cucine Reali con intervento del gruppo storico Le Vie del Tempo!

Se un cuoco non può essere francese, almeno che sia piemontese…

Scendiamo nella pancia del Palazzo, dove le cucine, nel corso dei secoli hanno subito variazioni secondo le esigenze dei piani alti.
Il  campo di battaglia del capo cuoco e del suo piccolo, grande esercito,  sono  le cucine,  enormi, composte da più  ambienti, oltre una ventina perché tante e continuamente sono le bocche da sfamare: il sovrano, la sua famiglia, la corte, e gli ospiti stranieri, grazie ai quali si conosce la raffinatezza della corte sabauda .
Una complessa macchina, severamente ordinata, come tutta la vita del Palazzo, che produceva a tutte le ore pasti,  “amabili consolazioni per bocche svagate e difficili “. Gli archivi della corte ci parlano di cuochi, ma anche di fruttieri, pasticceri, sommelieri,  porta tavole, uscieri di cucina,   tutti insieme  vanno a formare i famosi Uffici di Bocca. E li incontreremo, ci faremo raccontare di pranzi, di cioccolate, di vini sopraffini, immaginando fumo, profumi e odori….facendoci lasciare, perchè no.. anche qualche gustosa ricetta.

A seguire la visita i partecipanti potranno godere di un gustoso aperitivo presso la Caffetteria Reale!

Non perdete l’occasione! Prenotate ora la vostra visita!