FAMIGLIE

Le famiglie sono le benvenute ai Musei Reali!

Per pianificare al meglio la visita, scopri le agevolazioni e i servizi dedicati, esplora i percorsi consigliati e consulta il calendario delle attività per l’infanzia e le famiglie.

I Musei Reali aderiscono al progetto Nati con la cultura e rientrano nel circuito dei musei “kids & family friendly”.

Nel 2022 sono stati riconosciuti dall’UNICEF come “musei amici dei bambini e degli adolescenti”.

Per conoscere tutte le iniziative e i progetti dedicati ai più giovani, segui la rubrica #MRT KIDS, ogni venerdì sui canali social dei Musei Reali.

Per contattare i Servizi educativi, scrivi all’indirizzo mail: mr-to.edu@cultura.gov.it

AGEVOLAZIONI

  • L’ingresso è gratuito fino a 18 anni, mentre per i giovani tra i 18 e i 25 anni ha il costo di soli 2 euro.
  • L’ingresso è gratuito per i genitori entro il primo anno di età dei figli, grazie al riconoscimento del Passaporto culturale.
  • L’ingresso è gratuito per le persone con disabilità e i loro accompagnatori.
  • L’ingresso è gratuito per tutti la prima domenica del mese, con prenotazione obbligatoria, e nelle giornate speciali.

SERVIZI PER LA VISITA IN FAMIGLIA

  • Per chi visita i musei con i più piccoli, è disponibile un Baby Pit Stop UNICEF con l’occorrente per la cura e l’allattamento, in uno spazio accogliente per tutta la famiglia collocato lungo il percorso di visita del Museo di Antichità. Il fasciatoio si trova anche nelle toilettes dell’Armeria Reale e del Museo di Antichità.
  • Una piccola sala didattica liberamente fruibile è presente al secondo piano della Galleria Sabauda.
  • Nel bookshop è possibile acquistare pubblicazioni, giochi e gadget per l’infanzia.

LABORATORI, VISITE E ATTIVITÀ

Alle famiglie e ai giovani visitatori proponiamo un calendario di incontri, laboratori e visite speciali, con attività educative informali e coinvolgenti, in cui trova spazio la creatività ed è favorita l’interazione tra adulti e bambini.

 

PERCORSI CONSIGLIATI E RISORSE

Chi preferisce visitare i musei in autonomia, può:

  • esplorare i Musei Reali seguendo i Percorsi consigliati.
  • ascoltare l’Audioguida Kids, per conoscere le storie dei Musei Reali narrate dalle voci di sovrani e regine, guerrieri, artisti e tanti altri personaggi reali o immaginari. I QRCode sono nelle sale
  • scoprire notizie e curiosità con la Galleria Junior in Galleria Archeologica, per capire meglio il passato e confrontarlo con il nostro tempo. I QRCode sono nelle sale
  • utilizzare la Storia sociale per la visita a Palazzo Reale.
  • giocare con Artoo, l’app gratuita dedicata ai più piccoli, fruibile anche fuori dal museo, che consente di esplorare insieme a un adulto alcuni capolavori della Galleria Sabauda, condividendo le proprie idee con i coetanei e con un simpatico orso appassionato di pittura.
  • giocare con MRT Play, l’app che permette di conquistare le sale della Galleria Sabauda e sfidare gli altri giocatori, anche in squadra.
organizza-il-tuo-evento-ai-musei-reali-di-torino

RISORSE DIDATTICHE

Le nostre proposte

Comincia subito a esplorare, creare e giocare con l’arte e la storia, per imparare divertendoti. Scarica le schede didattiche e segui i tutorial per provare tante attività diverse, a casa e a scuola.