Prosegue fino al 9 luglio 2023 IL GENIO E IL SUO TEMPO A TU PER TU CON LEONARDO

Biblioteca Reale Torino, Piazza Castello 191

La mostra Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo offre una rara selezione di sessanta opere tra dipinti, disegni, incisioni, manoscritti, incunaboli, antiche carte geografiche per illustrare gli eventi epocali che accompagnarono la vita di Leonardo da Vinci dal 1452 al 1519. L’esperienza di visita prosegue per altri tre mesi con riproduzioni al vero degli autografi del genio vinciano, scientificamente corrette e di altissima qualità.

Prosegue fino al 9 luglio 2023, alla Biblioteca Reale di Torino, la mostra Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo per conoscere ed esplorare da vicino Leonardo da Vinci e la sua epoca, attraverso rarissime testimonianze artistiche. Il genio e il suo tempo. A tu per tu con Leonardo è sostenuta da SMARTART Torino e da OMT – Officine Meccaniche Torino, realizzata in collaborazione con CoopCulture, con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e della Città di Torino. La rassegna è già stata premiata da un grande successo di pubblico, con 1.200 persone in più rispetto ai dieci giorni di apertura del 2022: i commenti entusiastici di cittadini e turisti e l’alto numero di copie vendute della guida, edita da Silvana Editoriale, confermano la passione e l’interesse che sempre destano le raccolte della Biblioteca Reale.

Il percorso espositivo, allestito nei due caveaux realizzati negli anni 1998 e 2014 con il sostegno della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, segue la narrazione degli avvenimenti che scandirono la vicenda umana e artistica di Leonardo, dal 1452, anno della sua nascita a Vinci, fino al 1519, data della morte in Francia. Un periodo storico nel quale convergono e s’intrecciano i destini e le vicende di personalità del calibro di Michelangelo e Raffaello, Lorenzo de’ Medici e Cesare Borgia, sullo sfondo di eventi di portata epocale, come la caduta dell’Impero Romano d’Oriente, l’invenzione della stampa a caratteri mobili, il grandioso cantiere di San Pietro e della Cappella Sistina a Roma. Sessantasette anni ricostruiti da Il genio e il suo tempo attraverso sessanta opere rare e preziose: manoscritti, come il Trattato di architettura civile e militare di Francesco di Giorgio Martini (1486) e le Storie di San Gioachino, miniate da Cristoforo De Predis per Galeazzo Maria Sforza (1476); incunaboli unici, come il foglio della Bibbia di Gutenberg, il primo libro a caratteri mobili, e il trattato De re militari di Roberto Valturio (1483); antiche carte geografiche, come la Carta dell’Italia e la Geocarta nautica universale di Giovanni Vespucci; disegni, come lo Studio per la Sibilla Cumana di Michelangelo.

Il percorso prosegue nella Sala Leonardo: i disegni originali di Leonardo da Vinci, ricoverati a deposito nel rispetto dei protocolli di tutela per garantirne la conservazione, sono ora sostituiti da riproduzioni al vero, frutto di lunghi studi e ricerche e dell’accurata preparazione di ogni replica attraverso un attento confronto con gli originali, sulla base di approfondite conoscenze sui materiali e sui media grafici derivanti dalle indagini diagnostiche condotte negli ultimi anni con la collaborazione dell’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro. Da molto tempo, infatti, si lavorava alla possibilità di rendere fruibile un patrimonio estremamente fragile per natura, come il disegno, garantendo un’esperienza di visita del tutto assimilabile a quella offerta dagli autografi.

I Musei Reali hanno dunque la possibilità di mostrare, in una sezione, delle opere rarissime e preziose di proprietà del museo, in parte mai esposte prima, e nell’altra, al pari dei gabinetti di disegni dei grandi musei di tutto il mondo, riproduzioni scientificamente corrette e di altissima qualità dei capolavori inestimabili di Leonardo, la cui fruizione è protratta per altri tre mesi, senza pregiudicarne il godimento alle generazioni future.

CoopCulture propone visite guidate speciali e una serie di attività didattiche pensate per accompagnare le scuole alla scoperta dell’esposizione: a ogni attività è abbinato un kit didattico che consente di approfondire in classe i temi affrontati nella mostra.

Per favorire l’esperienza di persone ipovedenti e non vedenti, sono disponibili riproduzioni tattili di alcuni disegni, corredate da testi didascalici in braille, e QR-code dai quali accedere a contenuti audio di approfondimento sulle opere di Leonardo.

IL GENIO E IL SUO TEMPO A TU PER TU CON LEONARDO

Informazioni e prenotazioni per singoli, gruppi e scuole: e-mail info.torino@coopculture.it, telefono: +39 011 19560449.

 Il percorso della mostra è arricchito da contenuti audio di guida alla visita in italiano, inglese e francese, scaricabili gratuitamente tramite QR Code. Presso il Museum Shop dei Musei Reali e nel corner bookshop della Biblioteca Reale è disponibile la guida dell’esposizione (Silvana Editoriale; pp.40; € 8,00).

Scarica il comunicato stampa

Scopri le attività con CoopCulture