I Giardini Reali costituiscono un’area verde di straordinario valore monumentale e ambientale. Si sviluppano su una superficie complessiva di circa sette ettari, delimitata a nord e a est dai bastioni delle antiche mura cittadine, a sud e ovest dal Palazzo Reale e dagli edifici annessi.
Il primo settore è il Giardino Ducale, uno spazio di forma regolare caratterizzato dalla presenza di una moderna fontana a zampilli. Seguendo il perimetro dell’antica cinta muraria, si trova il Bastion Verde, un piccolo padiglione riconoscibile dal caratteristico tetto spiovente, affacciato sul Boschetto, di impianto ottocentesco, dove è stata collocata l’installazione Pietre Preziose dell’artista Giulio Paolini.
Il settore più ampio dei Giardini Reali è quello dei Giardini di Levante, con impianto è basato su un sistema di viali che creano prospettive scenografiche, chiuse da quinte vegetali un asse centrale che genera una spettacolare fuga prospettica verso la Fontana dei Tritoni e della Nereide, realizzata intorno al 1757 dallo scultore Simone Martinez.
Tra gli alberi che attorniano il Giardino di Levante prevalgono platani, tigli e ippocastani, mentre al centro del parterre meridionale è presente dalla seconda metà dell’Ottocento un raro esemplare di faggio pendulo, tra i più antichi e maestosi del Piemonte.
VIDEO LIS
NATURA NEI GIARDINI REALI
Immergiti tra le specie arboree e floreali del nostro parco storico.
Esplora il complesso museale
PALAZZO REALE
Lo splendore degli appartamenti reali
Armeria Reale
Tra le più scenografiche collezione di armi e armature antiche del mondo
Cappella della Sindone
Un vertice dell’architettura barocca
Galleria Sabauda
I capolavori della pittura nelle collezioni dei Savoia
Museo di Antichità
Il più antico museo di antichità in Europa
Giardini Reali
Il parco storico del museo accessibile liberamente
Biblioteca Reale
Il tempio della cultura con oltre 200.000 beni