Il 29 novembre 2024 all’Institut de France si è tenuta la seduta solenne dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, occasione durante la quale si è svolta la cerimonia di consegna dei premi e delle medaglie per le attività di ricerca. Ad Anna Maria Riccomini, docente di Storia dell’Arte Classica presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, e a Claudia Magna, laureata magistrale presso lo stesso Dipartimento, è stata consegnata – su indicazione del professore Pierre Gros – la prestigiosa Médaille Louis Fould, per il volume Girolamo da Carpi disegnatore. Il taccuino romano della Biblioteca Reale di Torino, edito da Officina Libraria nel 2023.

L’ambito premio valorizza le collezioni della Biblioteca Reale, mettendo in luce anche il costante lavoro di programmazione e coordinamento delle attività di studio.

Il libro, scritto a quattro mani, è il risultato di una fruttuosa collaborazione tra docente e allieva, unite da un interesse comune per i disegni dall’antico: il taccuino dell’artista ferrarese, eseguito in gran parte a Roma tra il 1549 e il 1553, riproduce infatti molte sculture antiche visibili all’epoca in città e che questa ricerca ha permesso di identificare e comprendere meglio.

Anna Maria Riccomini aveva studiato i disegni torinesi di Girolamo da Carpi per la sua tesi di laurea, discussa a Pisa. Claudia Magna ha potuto riprendere l’argomento in occasione di un lungo tirocinio presso la Biblioteca Reale di Torino. Questo volume ha permesso a entrambe di precisare e valorizzare l’importante ruolo giocato dall’artista nella conoscenza dell’antico in età rinascimentale.