INCLUSIONE
Tra le principali sfide del museo contemporaneo si pone il superamento di tutte le barriere, siano esse architettoniche, cognitive, sensoriali o culturali, che impediscono una piena accessibilità al patrimonio culturale e ai suoi valori materiali e immateriali.
L’impegno dei Musei Reali nei confronti del pubblico con esigenze speciali si realizza nell’offerta di percorsi di visita dedicati alle persone con disabilità sensoriali, ideati in collaborazione e con il contributo dell’Istituto dei Sordi di Torino e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Torino.
È inoltre possibile effettuare su prenotazione:
- visite guidate con letture tattili di modelli tridimensionali, di esemplari originali tratti dai depositi museali e di elementi naturali presenti nei Giardini.
- visite guidate o in autonomia, con il supporto di materiali didattici tattili al Museo di Antichità, nello spazio dedicato al Tesoro di Marengo.
- visite con interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Le nostre proposte:
PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
ACCESSIBILITÀ_proposte TATTILI
Per la visita in autonomia, in collaborazione con l’Istituto dei Sordi di Torino sono state realizzate le guide brevi per l’Appartamento di rappresentanza al primo piano di Palazzo Reale e per le Cucine Reali, edite in formato accessibile con font ad alta leggibilità.
Scarica la guida breve dell’Appartamento Reale in pdf
Scarica la guida breve delle Cucine Reali in pdf
Per agevolare l’esperienza dei visitatori con disabilità intellettiva, è disponibile la storia sociale per la visita al Palazzo Reale e all’Armeria, realizzata dagli educatori a seguito della partecipazione ai seminari sulle disabilità intellettive organizzati dalla Fondazione Paideia di Torino. Le informazioni pratiche, le indicazioni per la visita e la descrizione dei luoghi e degli oggetti esposti sono espressi in forma semplice e chiara, con immagini accompagnate da brevi testi ad alta leggibilità.
Scarica la Storia sociale per la visita a Palazzo Reale e Armeria
È possibile richiede ulteriori informazioni o ricevere una versione modificabile della storia sociale, che genitori, educatori e caregiver potranno personalizzare secondo le proprie esigenze, scrivendo all’indirizzo mr-to.edu@cultura.gov.it
Informazioni e prenotazioni all’indirizzo mail: mr-to.edu@cultura.gov.it
RISORSE DIDATTICHE
Le nostre proposte
Comincia subito a esplorare, creare e giocare con l’arte e la storia, per imparare divertendoti. Scarica le schede didattiche e segui i tutorial per provare tante attività diverse, a casa e a scuola.