Indifferenza
Istituto Tecnico Tecnologico Statale Carlo Grassi
Classe III G – Informatica
Samuel Cinquepalmi, Diego Damato, Gianluca Galasso, Giuseppe Greco
Ins. Gianpiero Personè
Queste foto denunciano il degrado che circonda ognuno di noi. Affinché il pianeta non continui a patire il nostro pesante apporto sarebbe necessario che tutti facessimo la nostra parte: dal non gettare per strada un mozzicone di sigaretta, al non abbandonare rifiuti che possono essere fonte di pericolo e di degrado.
Attraverso le immagini è possibile percepire la richiesta di aiuto da parte del nostro ecosistema che diviene sporco, arido e certamente invivibile.
Gli autori degli scatti hanno organizzato la sequenza delle foto immaginando una logica espositiva, quindi lavorando sui colori che legano le prime tre foto, la coppia centrale e il trittico finale.
1. Prato spento, Venaria Reale
La foto mette in risalto la spazzatura presente sul prato, “spegnendo” i colori della natura.
2. Simili, Venaria Reale
La foto evidenzia la presenza di una lattina rovinata che si mimetizza con le foglie e si nota grazie al suo colore più acceso.
4. La foto denuncia il pericolo che sottende le nostre mancanze.
Una forchetta gettata per strada costituisce un pericolo per chiunque la possa accidentalmente calpestare.
5. La foto denuncia l’indifferenza verso l’inquinamento che sta rovinando il pianeta in cui viviamo e dove vivranno i nostri figli.
7. L’indifferenza
La foto ragura l’indierenza e l’ignoranza delle persone che invece di cercare un cestino vuoto hanno lasciato tutti i cartoni della pizza in bilico.
8. Nel mondo ci sono persone rispettose che non deturpano il territorio.
La foto rappresenta l’opposto, ossia l’inciviltà e il menefreghismo.