Liceo Classico Augusto Monti, Chieri (TO)
Classe 2A
Ins. Annamaria Berruto
La nostra installazione, ispirata a The smoking table di Bekele Mekonnen che abbiamo visto alla mostra Africa. Le collezioni dimenticate, è divisa in tre settori da leggere in ordine: AGAINST (“contro” l’Africa, i problemi dovuti alla colonizzazione), FOR (“per” l’Africa, alcuni progressi e risorse, ancora da migliorare) e WITH (“con” l’Africa, il futuro da creare insieme). In ogni settore abbiamo messo sia oggetti sia immagini e parole; nel video abbiamo inserito la canzone Stand Up di Cynthia Erivo, un invito a lottare tutti insieme.
Nella prima parte abbiamo ricordato (con cartine, bandiere e righelli) la Conferenza di Berlino del 1884, in cui il continente venne diviso tra le potenze europee contro i suoi interessi (AGAINST) e abbiamo rappresentato le conseguenze: discordie e guerre, sfruttamento, povertà e fame, problemi ambientali…
Al centro del tavolo (FOR) abbiamo indicato i miglioramenti che si stanno facendo anche grazie ad aiuti per l’Africa che però devono aumentare e soprattutto essere concordati; ad esempio, il libro strappato a metà indica i progressi ma anche le difficoltà che ci sono ancora nell’istruzione; il vaccino gli aiuti necessari per la sanità, ambito di importanza primaria; gli occhiali sono il simbolo di uno sguardo “decolonizzato”, senza stereotipi, e di una “visione” del futuro.
Nella terza parte, troviamo gli obiettivi comuni per l’Africa di domani: accordi di collaborazione equilibrati con (WITH) le potenze mondiali per favorire i produttori, gestione dei problemi ambientali, istruzione qualificata che può fare la differenza per la sanità e lo sviluppo, in particolare per l’emancipazione delle donne, pace e stabilità, valorizzazione dell’arte e della cultura; soprattutto, interventi fatti non “per” l’Africa, ma “con” l’Africa (le due mani che si stringono). I coriandoli, piccoli ma numerosi e colorati, sono il segno di un futuro gioioso con il contributo di tutti.
Recent Comments