BENVENUTI AI MUSEI REALI TORINO
Passeggiando nell’Armeria Reale, alla ricerca delle armature più curiose e originali, può capitare di vedere elmi e corazze ornati da strane figure e animali fantastici. Altro che battaglie e tornei, si direbbe quasi che gli antichi cavalieri si preparassero per una festa in maschera! Su un magnifico elmo in acciaio, scolpito a Milano quasi 400 anni fa nella bottega di Giovan Paolo Negroli, il volto truce di un fauno cornuto ci guarda minaccioso e sul suo capo sta posato un delfino. Imitando gli armaioli del passato, anche tu puoi creare una maschera da battaglia: armati di carta, forbici e colla, poi segui le istruzioni.
SCARICA IL TUTORIAL COMPLETO FORMATO PDF
ISTRUZIONI
Che cosa ti occorre per costruire la maschera: i modelli stampati su fogli di carta A4 bianchi o colorati, un cartoncino di formato A4, forbici, colla, fermacampioni, un punteruolo o un ago grosso come quello da lana, un elastico.
Per decorare la maschera: pennarelli, matite colorate o pastelli, pezzi di carta decorata o carta argentata (stagnola), cotone per i baffi e le sopracciglia, glitter, perline, occhietti di plastica.
Stampa su due fogli di carta formato A4 i modelli delle due maschere. Stampa, se puoi, il modello 1 direttamente su carta più spessa, oppure incolla il foglio su un cartoncino dello stesso formato.
Modello1: con un punteruolo o un ago da lana, buca i contorni degli occhi e delle narici, poi staccali per lasciare i vuoti. Ritaglia il contorno della maschera.
Colora la maschera e decora a piacere, tralasciando la parte segnata dalla A, su cui poi attaccherai il Modello 2. Fai due buchini ai lati della maschera, ti serviranno per inserire l’elastico: noi abbiamo usato due fermacampione su cui annodare l’elastico sul retro.
Ora tieni da parte la maschera e passa al Modello 2: taglia il lato a, prendi la parte quadrata ottenuta, (conserva la striscia con le pinne che servirà dopo) e gira il foglio. Piega ora i lati a e b verso il centro.
Riapri i due lati piegati, rigira il foglio dalla parte stampata e piega ora al centro la linea ab, formando un triangolo. Partendo da questo lato, il più lungo (ab) ritaglia le linee curve. Sulla curva più lunga, fai attenzione a fermarti a circa 1 cm prima della fine (sul punto con la x).
Ripiega i due lati a e b, e incollali tra di loro: formeranno la base su cui inserire la maschera del Modello 1. Incurva verso il basso le strisce ritagliate del pesce.
Ritaglia le due pinne del modello e incollale ai lati, fai una piccola piega sul muso e con le forbici tagliuzza la cresta della testa. Colora e decora secondo la tua fantasia.
Prendi la tua maschera, inserisci e incolla la parte con il segno A dentro la bocca del pesce, fino alla linea tratteggiata. Incolla la piega che hai fatto sul muso del pesce, tra le sopracciglia della maschera e…