In occasione della riapertura dei Musei Reali, è stato pubblicato e messo a disposizione on-line il primo volume relativo alle collezioni numismatiche dei Musei Reali di Torino: MUSEI REALI TORINO. Le collezioni numismatiche. I. Il Medagliere Reale. Storia e collezioni, a cura di Federico Barello, Elisa Panero, Serafina Pennestrì. Frutto della collaborazione dei Musei Reali con la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e in raccordo con la Soprintendenza ABAP di Torino, i due volumi sono dedicati alle grandi raccolte numismatiche – Medagliere Reale e Monetiere del Museo di Antichità – e offrono per la prima volta una panoramica sui due medaglieri, tra gli esempi storicamente e qualitativamente più rilevanti del collezionismo numismatico pubblico nel panorama museale italiano, europeo e internazionale.
Il primo volume, ora disponibile per studiosi e appassionati, comprende studi dedicati alla formazione, alla crescita e alla conservazione del Medagliere Reale, forte di più di 28.000 monete, 3.000 medaglie e 1.300 sigilli, con affondi all’interno di alcuni dei nuclei e con focus che inseriscono la collezione nella temperie culturale torinese della prima metà dell’Ottocento.
La realizzazione tecnica è curata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.
Per sfogliarlo, scaricarlo, stamparlo e condividerlo vai al link e per conoscere più da vicino le vicende numismatiche e storiche del Medagliere Reale vi aspettiamo giovedì 25 giugno al webinar di presentazione del volume MUSEI REALI TORINO. Le collezioni numismatiche. I. Il Medagliere Reale. Storia e collezioni a cura di Federico Barello, Elisa Panero, Serafina Pennestrì. Introduce e modera Pierangelo Gentile, Università degli Studi di Torino
Seminario interattivo in modalità sincrona
Iscrizione on-line (100 posti disponibili): mr-to.edu@beniculturali.it
Durata complessiva: 2 ore
Data: giovedì 25 giugno, ore 17