I Musei Reali collaborano con enti e aziende che credono nell’importanza della cultura come risorsa strategica per lo sviluppo e per il benessere della società.

Le attività in partnership consentono ai musei di perseguire i propri scopi istituzionali migliorando l’impatto della loro azione verso la comunità e ai soggetti privati di perseguire i propri fini di responsabilità sociale e di migliore integrazione con il territorio ottenendo agevolazioni fiscali.

Per proporre un progetto o un’azione di partnership scrivete a mr-to@cultura-gov.it.

In occasione della collaborazione per il progetto Animali dalla A alla Z. Una mostra dedicata ai bambini, il Presidente di SPEA, un’eccellenza nell’ambito dei sistemi di collaudo automatico, ha scritto: «Abbiamo scelto di sponsorizzare una mostra allestita nei Musei Reali che sono una meraviglia unica al mondo; questo abbraccio tra arte e tecnologia diffonderà un messaggio di bellezza e fiducia per il futuro dei giovani».

sostieni-i-musei-rali-di-torino

I nostri donatori

I Musei Reali promuovono cultura, inclusione, accessibilità e bellezza. Questo è possibile anche grazie ai nostri sostenitori.

ArtBonus

Art Bonus è una piattaforma creata dal Ministero della Cultura che consente ai musei di ricevere erogazioni liberali da imprese, persone fisiche e altri enti offrendo in cambio un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato.

Scopri di più

Una splendida iniziativa per premiare i Mecenati che, con il loro impegno e la loro generosità consentono alla cultura di crescere e di rimanere sempre alla portata di tutti.

I Musei Reali sono tra i primissimi enti beneficiari di Art Bonus: uno strumento prezioso per attrarre donazioni e poter garantire la miglior fruizione del patrimonio alle migliaia di visitatori che ogni anno scoprono le meraviglie del Palazzo Reale di Torino e delle sue collezioni.

Per maggiori informazioni su questo strumento e sui vantaggi fiscali previsti, scrivete a mr-to.sostienici@cultura.gov.it

Per conoscere le campagne di raccolta fondi dei Musei Reali attualmente aperte sulla piattaforma, consultate il sito di Art Bonus https://artbonus.gov.it/ e cercate “Musei Reali” tra i beneficiari.

5X1000

Il “5 x mille” è quella quota della dichiarazione dei redditi che ciascun cittadino può liberamente destinare a diversi enti e istituti per supportarli nelle loro attività.

Scopri di più

Scopri che cosa puoi fare se quest’anno destinerai il tuo 5 x mille ai Musei Reali

I Musei Reali sono tra gli enti culturali che possono ricevere questa preziosa fonte di sostegno. È un gesto importante. Destinando il vostro 5 x mille ai Musei Reali, contribuite direttamente alla valorizzazione del patrimonio pubblico e orientate anche la redistribuzione delle quote non espressamente destinate dai contribuenti ad un ente specifico. In pratica quasi un “doppio sostegno”, che cresce assieme al numero di destinazioni specifiche che vengono fatte a favore dei Musei Reali.
Sostenere le nostre attività con questo strumento è semplicissimo: sarà infatti sufficiente indicare, nella prossima dichiarazione dei redditi, il nostro codice fiscale 97792420016 nell’apposita sezione della dichiarazione dei redditi!

La sottoscrizione del 5 per mille non è alternativa alla destinazione dell’8 per mille (riservato, invece, allo Stato e alle confessioni religiose). Tutte le informazioni sono disponibili su www.agenziaentrate.gov.it e www.beniculturali.it

 

PARTNERSHIP E SPONSORSHIP

Uno degli obiettivi strategici dei Musei Reali è intessere una fitta rete di collaborazioni con tutte le realtà produttive e imprenditoriali che promuovono la creatività, la qualità e l’innovazione, garantendo alle comunità territoriali progresso e ricchezza.

Scopri di più

Negli ultimi anni i Musei Reali, grazie al sostegno di partner privati, hanno realizzato mostre e restauri che hanno contribuito grandemente a migliorare l’offerta culturale dell’istituzione, garantendo visibilità e impatto anche per i partner coinvolti. Le forme di collaborazione possibile sono innumerevoli, e quelle migliori nascono dal dialogo e dall’analisi dei bisogni reciproci. Per questo vi invitiamo a contattarci scrivendo a mr-to.sostienici@cultura.gov.it.

I benefit principali:

  • per i Musei Reali, la possibilità di reperire risorse economiche e/o competenze e beni da destinare al perseguimento della propria missione
  • per l’impresa, l’opportunità di vantaggi legati alla reputazione, all’immagine, alle agevolazioni fiscali, alla Corporate Social Responsibility e all’integrazione con il territorio.

Infine, per i Musei Reali e per l’impresa, l’occasione di incontrarsi, di conoscersi, di affrontare insieme delle nuove sfide, orgogliosi della propria appartenenza e desiderosi di restituire alla comunità e alle generazioni future parte di quanto ricevuto.

MEMBERSHIP

Scegliere di aderire alla campagna di tesseramento solidale per i Giardini Reali significa prendere una chiara posizione: è la scelta di schierarsi a favore dell’ambiente, di uno stile di vita green e del benessere sociale e culturale del territorio.

Scopri di più

L’immenso patrimonio verde dei Musei Reali, fruibile gratuitamente dalla cittadinanza, necessita di grandi cure e di una manutenzione costante; per sostenere questo impegno sono state ideate quattro tipologie di tessere, di valore e benefit crescenti. Il possesso di qualunque tessera darà accesso a riduzioni esclusive e a vantaggi speciali, tutti a tema green!

Scopri i dettagli

AMICI DEI MUSEI REALI

L’associazione Amici dei Musei Reali, nata il 26 marzo 2021, è un Ente del Terzo Settore, senza scopo di lucro, che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Scopri di più

Come obiettivi a breve termine si pone il rafforzamento del capitale relazionale attraverso l’acquisizione di nuovi soci interessati a sviluppare iniziative e momenti partecipativi, e svolgere una concreta azione di sostegno al funzionamento, alla produzione, condivisione e diffusione delle conoscenze legate al patrimonio dei Musei Reali.
SCOPRI DI PIU’