SUPPORTI ALLA VISITA
App ufficiale
MRT è l’App ufficiale dei Musei Reali di Torino, progettata e sviluppata da CoopCulture per accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita. È multilingua (italiano e inglese, audioguide in italiano, inglese e francese) ed è gratuita
Audioguida
All’interno dell’ App ufficiale puoi pagare direttamente € 3.99 per ascoltare la guida completa oppure chiedere le informazioni in biglietteria.
Audioguida kids
Le voci di sovrani e regine, guerrieri, artisti e tanti altri personaggi reali o immaginari, raccontano gli ambienti, le opere e i reperti archeologici dei Musei Reali, svelando significati, aneddoti e curiosità. Qrcode nelle sale.
Artoo
E’ una app gratuita dedicata ai più piccoli, fruibile anche fuori dal museo, che consente ai bambini di esplorare insieme a un adulto alcuni capolavori della Galleria Sabauda, condividendo le proprie idee con i coetanei e con un simpatico orso appassionato di pittura.
Mrt Virtual
In Cappella della Sindone, l’app MRT Virtual raccoglie i contenuti multimediali che arricchiscono gli ambienti con la possibilità di accedere a contenuti aggiuntivi ed effettuare esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata. L’app è scaricabile gratuitamente dai principali store oppure inquadrando un QR code riportato su pannelli e didascalie che trovi all’inizio della visita e lungo il percorso.
MRT Play
Momentaneamente sospesa par manutenzione.
Come si gioca
Le opere d’arte della Galleria Sabauda sono presentate in modo formativo, ma in chiave divertente e interattiva, grazie alla realtà aumentata, a mini-giochi, enigmi e stimoli interattivi che coinvolgono l’utente. La struttura del gioco permette all’utente di giocare singolarmente o in squadra, in modo da includere gruppi di visitatori, ma anche singoli utenti.
Per iniziare a giocare è necessario inserire un nome e l’impostazione del livello di difficoltà, si creerà così un profilo utente utile a registrare il punteggio accumulato durante le sfide.
Successivamente, al giocatore è richiesto di scegliere un personaggio avatar con il quale affrontare l’esperienza: sono disponibili sei personaggi, di cui tre appartengono alla storia di Torino, e tre si riferiscono alle professionalità dei Beni Culturali.
La scelta del personaggio influenza lo svolgimento della visita poiché ad ogni personaggio corrisponde una prospettiva di gioco differente. La Clementina, pittrice di corte, un giovane Cavour in veste di paggio e il Duca Carlo Emanuele I seguiranno il visitatore attivando informazioni e indovinelli che narrano la storia della città, della corte Sabauda e dei dipinti esposti in Galleria. La restauratrice, la curatrice e il ricercatore introducono invece alle tecniche di restauro, all’organizzazione museale, ai temi e alle iconografie dei dipinti.
In seguito alla registrazione e alla scelta del personaggio, l’applicazione guiderà l’utente lungo le sale della Galleria Sabauda attraverso la visualizzazione di una mappa interattiva. L’area di gioco è suddivisa in 10 settori da “conquistare”, ognuno caratterizzato da un mini-gioco e da un insieme di indovinelli. Per non trascurare l’aspetto educativo del gioco, in seguito alla scelta del personaggio, viene presentata all’utente una scheda informativa, in modo che il visitatore possa informarsi sulle figure professionali del mondo dei Beni Culturali o sui personaggi storici.
Come funziona MRT Play, Conquista la Galleria Sabauda?
All’interno delle sale della Galleria Sabauda, avvicinandosi ai supporti nei pressi dell’opera, il visitatore riceverà sul suo smartphone, un segnale da una delle antenne installate nei pressi di un’opera. Questo segnale permette di partecipare al mini-gioco e quindi di interagire con il dipinto in maniera divertente. I mini-giochi variano di sala in sala e sono stati costruiti in rapporto alla composizione, ai temi e alla struttura di rappresentazione delle opere interessate. Sono presenti sia mini-giochi con meccaniche classiche (sistemi di combinazione e puzzle, ricerca di figure e individuazione delle differenze), sia forme ludiche più complesse, che richiedono il funzionamento dei sensori che caratterizzano i moderni smartphone (operazioni di disegno, scrolling e movimento del telefono, digitazione su schermo touch, etc.).
A ogni avanzamento nel completamento del mini-gioco, saranno fornite informazioni aggiuntive sull’opera.
In base al livello di difficoltà selezionato e alla percentuale di completamento del mini-gioco, il giocatore riceve un punteggio base. Terminata questa fase, nella stessa sala saranno attivati degli indovinelli basati sulle conoscenze acquisite dalla comprensione dei contenuti presentati nella sala e dall’attenzione posta dall’utente durante la visita.
Completato anche l’indovinello, l’area verrà “conquistata”. Il frutto di queste vittorie sarà segnalato nella mappa interattiva, in modo tale da mostrare all’utente l’avanzamento del gioco.
Dopo la conquista di tutte le sale, con la conclusione della visita alla Galleria, il giocatore potrà vedere il proprio punteggio finale e conoscere i migliori punteggi degli altri giocatori inserendosi nella classifica. Non è però obbligatorio terminare tutti i giochi, l’app salverà i risultati degli utenti, che potranno tornare successivamente per terminare tutte le attività disponibili.
Galleria Archeologica
I contenuti lungo il percorso espositivo sono resi accessibili a tutti i pubblici grazie all’inserimento di speciali didascalie commentate, contenuti tattili e audiodescrizioni, richiamabili da smartphone attraverso QRcode integrati sulle pareti.
- Vetrina delle tavolette assire con Pocketart, un’app per conoscere meglio il significato delle tavolette esposte
- Galleria Live, videointerviste ai protagonisti del mondo della cultura, dello sport, dell’imprenditoria e dell’arte che hanno risposto alla domanda “Quale significato hanno per te questi oggetti esposti? In che modo riflettono le tue passioni?”. Tra i volti illustri: Corrado Lopresto, uno dei maggiori collezionisti al mondo di automobili e prototipi d’epoca; lo scultore e artista Fabio Viale; il lottatore olimpico Daigoro Timoncini; studiosi di Archeologia, Storia e Antropologia, con i quali sono stati commentati temi e reperti dell’esposizione, aprendo a prospettive inusuali.
- Galleria accessibile: L’intera sezione della Galleria Archeologica offre un percorso tattile con riproduzioni a rilievo e tridimensionali di alcuni reperti esposti, con il corredo di audiodescrizioni delle sale e delle opere in linguaggio accessibile, fruibili tramite QRcode dai propri dispositivi personali in italiano e in inglese.
- Galleria Junior: nella Galleria dedicata alle civiltà che fiorirono nel Mediterraneo dalla Preistoria all’Impero Romano, le bambine e i bambini troveranno i pannelli della Galleria Junior: in ogni sala una domanda e un QRcode da inquadrare, per trovare notizie e curiosità, capire meglio il passato e confrontarlo con il nostro tempo