ORGANIZZAZIONE

link per il dettaglio relativo all’articolazione degli uffici

Il Direttore

Il Direttore gestisce il museo ai sensi della legge e stabilisce l’importo dei biglietti di ingresso e gli orari di apertura in modo da assicurarne la più ampia fruizione ed elabora, sentito il Direttore del Polo museale regionale, il progetto di gestione del museo comprendente le attività e dei servizi di valorizzazione ivi inclusi i servizi da affidare in concessione, al fine della successiva messa a gara degli stessi. Il direttore del museo è nominato attraverso selezioni pubbliche internazionali.

Il Direttore delegato dal 7 agosto 2024 è il Dott. Mario Turetta

Decreto di nomina ì

CV scaricabile in file pdf

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione determina e programma le linee di ricerca e gli indirizzi tecnici dell’attività del museo, in coerenza con le direttive e gli altri atti di indirizzo del Ministero. In particolare, il Consiglio adotta lo statuto del museo, approva la carta dei servizi e il programma di attività annuale e pluriennale del museo, verificandone la compatibilità finanziaria e l’attuazione. Approva inoltre il bilancio di previsione, le relative variazioni, il conto consuntivo e gli strumenti di verifica dei servizi affidati in concessione rispetto ai progetti di valorizzazione predisposti dal Direttore del museo, monitorandone la relativa applicazione.

È composto dalla Direttrice del museo, che lo presiede, e dai seguenti membri:

Dott.ssa Cristina Acidini – curriculum scaricabile in file pdf

Dott.ssa Elena De Filippis – curriculum scaricabile in file pdf

Dott. Marco Magnifico – curriculum scaricabile in file pdf

Prof. Attilio Mastino – curriculum scaricabile in file pdf

DOC_CDA scaricabile in file pdf

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto dal Direttore dell’istituto, che lo presiede, e da un membro designato dal Ministro, un membro designato dal Consiglio superiore “Beni culturali e paesaggistici”, un membro designato dalla Regione e uno dal Comune ove ha sede il museo. I componenti del Comitato sono individuati tra professori universitari di ruolo in settori attinenti all’ambito disciplinare di attività dell’istituto o esperti di particolare e comprovata qualificazione scientifica e professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

È un organo consultivo a supporto del Direttore sulle questioni di carattere scientifico nell’ambito di attività dell’istituto. Tra queste: la verifica e l’approvazione, d’intesa con il Consiglio di Amministrazione, delle politiche di prestito e di pianificazione delle mostre.

I componenti del Comitato non possono essere titolari di rapporti di collaborazione professionale con il museo, né possono assumere incarichi professionali in progetti o iniziative il cui finanziamento, anche parziale, è a carico del museo.

Il Comitato Scientifico dei Musei Reali di Torino è composto dal Direttore del museo, che lo presiede, e dai seguenti membri:

Dott. Gianfranco Adornato – curriculum scaricabile in file pdf

Dott. Arnaldo Colasanti – curriculum scaricabile in file pdf

Arch. Costanza Roggero – curriculum scaricabile in file pdf

Dott. Alberto Vanelli – curriculum scaricabile in file pdf

DM Comitato Scientifico scaricabile in file pdf

Collegio dei revisori dei conti

Il Collegio dei revisori dei conti del museo dotato di autonomia speciale svolge le attività relative al controllo di regolarità amministrativo-contabile. In particolare, il Collegio verifica la regolare tenuta delle scritture contabili ed il regolare andamento della gestione economica, finanziaria e patrimoniale del museo; si esprime altresì sullo statuto del museo e sulle modifiche statutarie.

Il Collegio dei revisori dei conti è composto da tre componenti effettivi, di cui un funzionario del Ministero dell’economia e delle finanze con funzioni di presidente, e da due membri supplenti. I componenti, scelti tra soggetti iscritti al Registro dei revisori contabili e nominati con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, durano in carica tre anni e possono essere confermati una sola volta.

Ai componenti del Collegio dei revisori spetta un compenso determinato con decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. I componenti del Collegio non possono assumere incarichi professionali in progetti o iniziative il cui finanziamento, anche parziale, è a carico del museo.

Il Collegio dei revisori dei conti dei Musei Reali di Torino è composto dai seguenti membri:

DM Nomina Revisori

Dott. Silvia Chicca – curriculum scaricabile in file pdf

Dott. Marco Ricciardiello – curriculum scaricabile in file pdf

Dott. Gianguido Passoni – curriculum scaricabile in file pdf

Compensi dei componenti del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico

Ai sensi dell’art. 11 del D.M. 23.12.2014 recante “Organizzazione e funzionamento dei Musei statali”, come modificato dall’art. 1 del D.M. 14.10.2015, la partecipazione al consiglio di amministrazione e al Comitato scientifico non dà titolo a compenso, gettoni, indennità di alcun tipo, salvo il rimborso, a valere sul bilancio del museo ed esclusivamente per i componenti eventualmente non residenti nel Comune dove ha sede l’istituto, delle spese ordinarie di viaggio documentate sostenute per presenziare alle sedute del Consiglio e del Comitato.

Compenso dei componenti del Collegio dei revisori

Ai sensi dell’art. 12 del D.M. 23.12.2014 recante “Organizzazione e funzionamento dei Musei statali” ai componenti del collegio dei revisori spetta un compenso determinato con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.