Il Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto dal Direttore dell’istituto, che lo presiede, e da un membro designato dal Ministro, un membro designato dal Consiglio superiore “Beni culturali e paesaggistici”, un membro designato dalla Regione e uno dal Comune ove ha sede il museo. I componenti del Comitato sono individuati tra professori universitari di ruolo in settori attinenti all’ambito disciplinare di attività dell’istituto o esperti di particolare e comprovata qualificazione scientifica e professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali.

È un organo consultivo a supporto del Direttore sulle questioni di carattere scientifico nell’ambito di attività dell’istituto. Tra queste: la verifica e l’approvazione, d’intesa con il Consiglio di Amministrazione, delle politiche di prestito e di pianificazione delle mostre.

I componenti del Comitato non possono essere titolari di rapporti di collaborazione professionale con il museo, né possono assumere incarichi professionali in progetti o iniziative il cui finanziamento, anche parziale, è a carico del museo.

Il Comitato Scientifico dei Musei Reali di Torino è composto dal Direttore del museo, che lo presiede, e dai seguenti membri:

Dott. Gianfranco Adornato – curriculum scaricabile in file pdf

Dott. Arnaldo Colasanti – curriculum scaricabile in file pdf

Arch. Costanza Roggero – curriculum scaricabile in file pdf

Dott. Elisabetta Ballaira – curriculum scaricabile in file pdf

DM Comitato Scientifico scaricabile in file pdf

Compensi dei componenti del Consiglio di amministrazione e del Comitato scientifico

Ai sensi dell’art. 11 del D.M. 23.12.2014 recante “Organizzazione e funzionamento dei Musei statali”, come modificato dall’art. 1 del D.M. 14.10.2015, la partecipazione al consiglio di amministrazione e al Comitato scientifico non dà titolo a compenso, gettoni, indennità di alcun tipo, salvo il rimborso, a valere sul bilancio del museo ed esclusivamente per i componenti eventualmente non residenti nel Comune dove ha sede l’istituto, delle spese ordinarie di viaggio documentate sostenute per presenziare alle sedute del Consiglio e del Comitato.