Il concorso per le scuole ideato e bandito dai Musei Reali in occasione della mostra Africa. Le collezioni dimenticate, aperta nelle Sale Chiablese dal 27 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024, è giunto alla votazione finale: il pubblico del museo è chiamato a esprimere la propria preferenza per la premiazione del 31 maggio.
Il concorso ha offerto alle classi uno spazio di confronto ed elaborazione personale e collettiva sui temi proposti nella mostra, a partire dalle suggestioni proposte dall’opera “The Smoking Table”, appositamente creata dall’artista concettuale Bekele Mekonnen, docente all’Università di Addis Abeba. L’installazione assembla una serie di oggetti simbolici che richiamano elementi geopolitici e culturali, storici e attuali, ricordandoci che l’esperienza coloniale è un meccanismo di potere che tuttora agisce nella nostra quotidianità. Il nucleo principale dell’installazione è un tavolo che richiama la Conferenza di Berlino del 1884-1885 in cui ebbe luogo la spartizione dell’Africa da parte degli stati europei. Dal tavolo esce del fumo, indizio di un fuoco che ancora brucia, quello delle radici storiche del malessere del mondo globale.
Ispirate da questo progetto, le classi partecipanti sono state invitate a presentare una loro installazione originale, corredata da un concept testuale. La necessità di mettersi a confronto attorno a un tavolo per “spegnere il fuoco” acceso con la Conferenza di Berlino è stata suggerita come spunto per dare vita a una nuova creazione in cui le identità individuali di ogni studente e studentessa confluissero in una nuova identità collettiva, quella del gruppo-classe, frutto del portato legato ai luoghi di provenienza e al vissuto di ogni partecipante.
4 scuole, 12 classi, 250 studenti e studentesse, 11 progetti
Tutte le classi iscritte hanno visitato la mostra, in autonomia o partecipando alle attività di approfondimento proposte dai Musei Reali e da Coopculture, e hanno poi lavorato per creare le loro installazioni, accompagnandole con un testo narrativo-esplicativo e documentandole con fotografie e/o video.
Una commissione di giuria composta da Mario Turetta, Direttore dei Musei Reali, Lucrezia Cippitelli, curatrice e docente di estetica presso l’Accademia di Brera, Giorgia Corso, curatrice dell’Armeria Reale e responsabile dei Servizi Educativi dei Musei Reali, Erika Grasso, curatrice del Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università degli Studi di Torino, Paola Zanini, Responsabile del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con la partecipazione di Bekele Mekonnen, ha selezionato i lavori finalisti, premiati con l’esposizione nella Corte d’Onore dei Musei Reali dal 18 al 25 maggio.
Nella scelta dei progetti finalisti la commissione ha valutato l’aderenza al tema proposto dal concorso, la qualità tecnica del lavoro e della presentazione, l’originalità, l’accuratezza e l’efficacia del concept e infine il valore espressivo e l’impatto dell’installazione artistica creata dai vari gruppi per partecipare al contest.
Scopri i progetti finalisti
Scuole secondarie di I grado
Beyond boundaries – Istituto comprensivo di Vinovo, Vinovo (TO), classi 3A-3B-3C-3D-3G
(unico partecipante FUORI CONCORSO)
Scuole secondarie di II grado
Baobab – Liceo di Scienze Umane Vito Scafidi, Sangano (TO), classe 4C
Fame di potere – Liceo Economico Sociale Flora, Torino, classe 3A
Radici e identità – Liceo di Scienze Umane Vito Scafidi, Sangano (TO), classe 5A
WITH Africa – Liceo Classico Augusto Monti, Chieri (TO), classe 2A
VOTA IL TUO PREFERITO, AI TEMPO FINO AL 25 MAGGIO!